2 ore fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
14 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
14 minuti fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
44 minuti fa:Un passo nel futuro delle telecomunicazioni, a Corigliano-Rossano arriva la fibra... quella vera
3 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
14 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
1 ora fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
4 ore fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
13 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
15 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare

A Co-Ro un lunedì all'insegna dell'arte con le "Storie di pezza" di Angelo Gallo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un lunedì sotto il segno dell’arte a Corigliano-Rossano. Domani, si terrà lo spettacolo “Storie di pezza” a cura del Teatro della Maruca. L’evento si terrà a Schiavonea in piazza Portofino ed avrà inizio alle ore 21.30.

Teatro della Maruca nasce ad opera di Angelo Gallo, Carlo Gallo e Alessio Totaro, giovani professionisti del teatro che nel 2008 intraprendono un percorso comune, producendo e mettendo in scena spettacoli teatrali destinati all’esigente pubblico contemporaneo. Nel 2012 la compagnia è impegnata nella costruzione del primo Spazio Off della Città di Crotone, una piccola struttura indipendente che ospita la rassegna di teatro, laboratori e seminari artistici per bambini e adulti, all’interno del quale è possibile intraprendere percorsi formativi e ludici sotto la guida di esperte figure professionali.

Il Teatro della Maruca organizza, dal 2012, la stagione teatrale autofinanziata che accompagna il numeroso pubblico per tutto l’anno. La vocazione della compagnia è fortemente incentrata su un teatro rivolto non solo ai bambini ma anche agli adulti, producendo sia spettacoli di burattini che di carattere più propriamente di parola, promuovendo una ricerca filologica, antropologica, storica e sociale sulle tradizioni popolari, sulle vite e memorie della Calabria; mette in scena i testi scritti sia in italiano che nella lingua calabrese della fascia ionica.

Gli spettacoli prodotti dalla compagnia passano in rassegna in importanti teatri e Festival nazionali e internazionali come il Festival di Varsavia, Festival Primavera dei Teatri di Castrovillari, MittelFest di Cividale, Festival Internazionale del Teatro di Porto Sant’Elpidio, Festival Arrivano dal Mare di Gambettola e TetrOltre di Lamezia Terme. Nel 2014 Teatro della Maruca vince il Premio Otello Sarzi con lo spettacolo “Zampalesta u cane tempesta”.  Nel 2015 cura la preparazione attoriale di un gruppo di migranti per la realizzazione del cortometraggio “Penalty” per la regia di Aldo Iuliano e la fotografia di Daniele Ciprì. Nel 2016 si aggiudica il Premio Castel Fiaba per la ricerca e l’impegno nel teatro ragazzi; dà vita alla prima edizione del Premio Teatrale Laura Casadonte col fine di promuovere le nuove drammaturgie del panorama nazionale. A Maggio 2016 cura la direzione artistica della I edizione del Festival Primavera dei Teatri Kids. Nel dicembre 2016 organizza la prima edizione del festival di creatività e di teatro di figura della città di Crotone, il Calabria Puppet Festival.

Gli spettacoli della compagnia sono stati recensiti su Repubblica, Corriere dello spettacolo e riviste del settore come Hystrio, Teatro e Critica, KLP, Corriere dello Spettacolo ed Eolo, segnalati da istituti nazionali come e Osa  (Istituto Orientamento Arti dello Spettacolo di Roma). Angelo Gallo è un burattinaio e scenografo & Carlo Gallo è attore diplomato alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine.

(Fonte tetaro della maruca, foto crotone ok)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia