7 ore fa:Disabilità, oltre le polemiche: il Comune rivendica metodo, rigore e ascolto
2 ore fa:Clamoroso a Villapiana, si dimettono 8 consiglieri comunali: finisce l'era Ventimiglia
3 ore fa:Ancora un giorno per votare il Volto dell'Anno 2025 della Calabria del nord-est
6 ore fa:Educazione ambientale, tornano nelle scuole primarie di Co-Ro i percorsi per gli alunni delle classi quarte
4 ore fa:Maltempo in Calabria: vento oltre i 100 km/h, grandine e prime nevicate
4 ore fa:Siamo qui per evitare che il pensiero forte assoggetti quello debole
7 ore fa:Amendolara apre il Municipio ai cittadini: al via Consulta giovanile e Consulta femminile
5 ore fa:Il Città di Corigliano Rossano vince il derby e rilancia le sue ambizioni
5 ore fa:Crati, la ferita si riapre: l’argine “debole” torna a cede ancora sotto la piena di queste ore
6 ore fa:Andrea Mazza è il nuovo Coordinatore Provinciale dei Giovani Moderati

Corigliano: ultimo appuntamento III edizione Teatro Amatoriale, Premio Ausonia

1 minuti di lettura
Corigliano. Appuntamento con la III edizione della “Mostra Nazionale d’Arte del Teatro amatoriale Italiano” con lo  spettacolo “ 'O segreto” di “Associazione Il trifoglio – Arte, cultura e solidarietà” (di Avellino). Testo e regia di Enrico Galloro che in scena al Quadrato Compagna di Schiavonea a Corigliano.  Ad ideare la manifestazione, Fita – Comitato provinciale Cosenza (Federazione italiana teatro amatori) con il patrocinio della Provincia di Cosenza. Delle amministrazioni comunali di Corigliano Calabro, Oriolo, Rossano e Cassano all’Ionio; Unpli; Rotary Distretto 2100 – Corigliano, Rossano, “Sybaris”. A curare la direzione artistica del festival, il presidente Fita Comitato provinciale Cosenza, Antonio Maria D’Amico.
CORIGLIANO: TEATRO AMATORIALE  LA NASCITA DEL PREMIO AUSONIA
Il Premio Ausonia ha visto la luce tre anni fa grazie all’intuizione del Presidente della Fita provinciale di Cosenza, Antonio Maria D’Amico. Quest’anno, grazie al successo conquistato nelle precedenti edizioni, diventa “Mostra del Teatro Amatoriale – Premio Ausonia”. Una rassegna che si articolerà in tre sezioni: Premio Ausonia; Premio Miglior regista e Premio per il Teatro Popolare e di tradizione.  L’edizione 2017  si svolgerà  nei quattro grandi centri che compongono la Piana di Sibari. Corigliano Calabro, Rossano, Oriolo e  Cassano all’Ionio e che rappresentano le porte d'accesso del Quadrato Compagna, come ha spiegato il direttore artistico D'Amico. In scena, 16 compagnie teatrali amatoriali italiane che si contenderanno il primo premio. A valutare le migliori produzioni una giuria di esperti del settore.
CORIGLIANO: TEATRO AMATORIALE, LA TRAMA DE 'O SEGRETO
In un convento di clarisse, ubicato alle porte di Napoli, aleggia un segreto che tormenta la madre superiora. La monaca si caratterizza per la sua “ipocondria”, patologia che crea equivoci producendo gag e ilarità tra le suore bizzarre e “pazzerelle” del convento, ma affezionatissime alla loro superiora. Frequentano l’austero luogo uno stravagante confessore ed un attento e tollerante medico comprensivo soprattutto nei confronti dell’ipocondriaca superiora. L’inaspettata ed improvvisa visita di un prelato investe di inquisitore per far luce sul “segreto”, produce scompiglio tra le monache turbando la loro serenità, facendo scaturire comiche situazioni nel momento in cui esso è svelato. Si appura, così, che la madre superiora prima di prendere i voti aveva dato alla luce un bambino creduto morto. Sarà il prelato a partecipare alla monaca che il bambino in realtà è vivo e che i suoi incaricati sono alla sua ricerca. Durante le concitate fasi volte allo sbroglio della matassa. Una pura casualità consente di appurare, senza ombra di dubbio, che il bambino (ora adulto) in realtà, inconsapevole delle sue origini e ignote a tutti, frequenta il convento. La suora non rinuncia ai voti ed il prelato si farà garante verso le Autorità Ecclesiastiche riconfermandola alla guida del convento.    
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.