Corigliano Rossano,magneti e cartoline turistici. Iniziativa dell'Edicola Orlando di Piazza Steri Rossano
A suggerire questa strada virtuosa, avendola intrapresa con convinzione ed orgoglio, rompendo indugi, inerzie e tabù è l’Edicola ORLANDO nella centralissima Piazza SS.ANARGIRI, nel cuore del centro storico dell’originaria Città di ROSSANO che ha fatto realizzare e propone a residenti e visitatori, finalmente, una serie di gadget turistici che hanno come protagonisti i marcatori identitari distintivi di questo territorio.
CORIGLIANO ROSSANO: RITORNO MANAGERIALE
Dai mosaici del PATHIRION all’immagine dell’ACHIROPITA, dagli scorci dei tetti del centro storico bizantino, alla Torre dell’Orologio di Piazza STERI, dagli interni della CATTEDRALE, alla riproduzione in miniatura delle pagine del CODEX PURPUREUS ROSSANENSIS, bene Patrimonio Unesco dell’umanità, fino all’oratorio del SAN MARCO con tanto di leone. Sono, queste, solo alcune delle immagini realizzate dal fotografo Fabio RENZO, impresse sulle originali calamite disponibili presso la cartoleria di Francesco ORLANDO, giovane rossanese che nel 2014 ha deciso di investire con convinzione in questa attività, nella consapevolezza che il ritorno manageriale alla terra ed ai centri storici può e deve avere un valore non soltanto romantico ma anche e soprattutto economico e di sviluppo eco-sostenibile.
Una scelta ed una offerta che è anche un invito a ritornare alla magia delle antiche cartoline cartacee scritte a mano e spedite ad amici e parenti, insuperabile in termini di emozioni e sorpresa rispetto ai post di FACEBOOK o ai messaggi di WHATSAPP.
ORLANDO ha fatto realizzare, inoltre, la cartolina-calamita del nuovo comune unico Corigliano-Rossano e nel punto vendita sono disponibili diversi altri articoli di artigianato locale raffiguranti oggetti tipici delle tradizioni calabresi come la giara, l’anfora, il salatoio. Tutti realizzati in terracotta e dipinti a mano. In piazza, sempre su iniziativa dell’Edicola è disponibile anche una utilissima installazione della mappa del centro storico bizantino con i principali punti di interesse.
[gallery link="file" size="medium" ids="72256,72257,72259,72261,72262,72263"]