2 ore fa:Esondazione Crati, Madeo (Pd) deposita un'interrogazione su sicurezza Diga di Tarsia e Sp 197
4 ore fa:Giornata del Ricordo al Majorana: gli studenti protagonisti del convegno sulle Foibe
4 ore fa:Co-Ro, alla Cittadella dei Ragazzi il libro “La roccia di Ventotene”: iniziativa su diritti e unità europea
3 ore fa:Emergenza maltempo, Coldiretti: consegnati i primi carichi di fieno e foraggi alle aziende colpite
3 minuti fa:Cassano, Ecofap supporta famiglie e bambini: consegna medicinali e beni essenziali
1 ora fa:È esondato anche il Coscile: Apollinara in allarme per possibili allagamenti
34 minuti fa:A proposito dell'origine del casato Amarelli: precisazioni storiche sulla presenza a Rossano
3 ore fa:Castrovillari, confermata oggi l’ultima sfilata del Carnevale: percorso, orari e premio Franco Minasi
1 ora fa:A Cariati la presentazione del libro sulla Diocesi: anteprima nazionale dello studio di don Gaetano Federico
2 ore fa:Co-Ro e provincia di Cosenza verso le assemblee AIDO: coinvolti oltre 4mila soci

Corigliano Rossano, un questionario per fotografare gli effetti dell'isolamento su genitori e figli

1 minuti di lettura
Un progetto nato dal team di psicologhe, psicoterapeute di neuropsichiatra infantile che hanno messo a disposizione dello Spazio della Solidarietà organizzato dal comune di Corigliano Rossano le proprie competenze. Si tratta di un un questionario online per contribuire a restituire, nel pieno rispetto della privacy, la fotografia sugli effetti dell’isolamento imposto dall’emergenza COVID-19 su genitori e figli. L’indagine sulle famiglie con figli tra 6 e 18 anni è on line. È quanto fa sapere l’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis. Il questionario online è promosso in collaborazione con l'Associazione Millemè - Violenza di Genere e Dipendenze Affettive (Roma), con l'Associazione Erca Equilibri Pedagogici (Reggio Calabria).

Quella che questo ulteriore servizio che arricchisce lo Spazio della Solidarietà vuole affrontare – sottolinea la Novellis – è il risvolto dell’emergenza Covid-19, che c’è ma non si vede. È quell’emergenza che scaturisce dai disagi emotivi, dalla gestione del rapporto genitori-figli, dalle modalità di comunicazione della pandemia ai minori, dallo stress legato alla situazione di contenimento all’interno delle case e delle famiglie. Un quadro – conclude – dal quale ricavare delle risposte e delle linee di intervento.

CONTINUA IL SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO

Per rispondere alle domande occorre digitare o cliccare sull’indirizzo https://forms.gle/XH7akbZRU1oSFSty6. I numeri da contattare, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, sono 3897699831 (Elisa Aiello, psicologa), 3201160688 (Marietta Iannuzzi, psicologa psicoterapeuta), 3402253537 (Lucia Pucci, psicologa psicoterapeuta), 3396595798 (Domenica Puntorieri, neuropsichiatra infantile), 3496172873 (Patrizia Romio, psicologa terapeuta), 3802051384 (Nadia Russo, psicologa), 3475649449 (Sabina Turone, psicologa psicoterapeuta).

Continua intanto il servizio di supporto psicologico gratuito e virtuale già avviato nello Spazio della Solidarietà dall’equipe che offre il supporto psicologico rispondendo al numero amico attivato ad hoc (0983.356482). Un segno tangibile della vicinanza e dell’aiuto che continua ad essere offerto da concittadine e professioniste alla comunità.

 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.