3 ore fa:«Orgogliosi dell'inversione di rotta nella sanità calabrese»
1 ora fa:Crescono i ristoranti dell'arte in Calabria: due nuovi ingressi a Rossano e Trebisacce
2 ore fa:Approvata la proposta preliminare del Piano Urbano di Mobilità Sociale del Comune di Corigliano-Rossano
51 minuti fa:Castrovillari, a battesimo la Fondazione Talea
3 ore fa:Unical, dinamiche del potere mafioso al centro del nuovo seminario di Pedagogia dell’Antimafia
1 ora fa:Parte oggi la Camigliatello Plogging Mania
41 minuti fa:Maxi incidente sulla SS106, quattro auto coinvolte: per fortuna solo code e disagi
11 minuti fa:A Cassano Jonio parte la stagione amatoriale "L'Altro teatro 2024"
4 ore fa:Amministrative, Mariateresa Petta candidata a sindaco di Trebisacce
2 ore fa:Al Dipartimento Autogestito Multimediale (Dam) dell'Unical si alza il sipario sul MicroTeatro

A Corigliano Rossano le biblioteche si fanno itineranti e inclusive

1 minuti di lettura

«Cultura del libro ed educazione alla lettura, stimolare soprattutto i più piccoli a superare il concetto di biblioteca come mero archivio di testi e volumi; invogliarli a frequentarla come spazio creativo, luogo di scambio e crescita. E perché no?! di inclusione sociale e rigenerazione urbana»

di Josef Platarota

È quanto dichiara l’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis esprimendo soddisfazione con il Sindaco Flavio Stasi per il riconoscimento che fa di Corigliano-Rossano l’unica città in Calabria ad essere stata finanziata dalla Fondazione con il SUD e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) nell’ambito del bando Biblioteche e Comunità.

 Biblioteca, un porto aperto alle culture. È, questo, il nome del progetto che rientra tra gli 11 selezionati sul territorio nazionale. È realizzato in partnership con CSC Credito Senza Confini (capofila), Torre del Cupo e Idee in Movimento.

 Oltre alle due biblioteche comunali il progetto include anche quella del Seminario Arcivescovile.

 Riqualificazione delle biblioteche come poli culturali; maggiore accessibilità anche agli stranieri residenti sul territorio. Le biblioteche saranno trasformate, in una prospettiva di rigenerazione urbana, in luoghi aperti alle culture valorizzando il territorio e le sue differenze.

 Il progetto prevede anche la realizzazione di una biblioteca on the road che sosterà nelle piazze del paese offrendo la possibilità di prendere libri in prestito secondo la metodologia del book crossing. La biblioteca itinerante raggiungerà anche gli ospedali della città e le case di riposo per anziani. Il camper proporrà anche la biblioteca vivente fatta di persone disposte a scendere in piazza per raccontare le loro storie di vita facendo leva sulla curiosità di passanti e turisti.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.