8 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
9 minuti fa:Le Vignette dell'Eco
10 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
4 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
5 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
5 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
6 ore fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle
3 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
6 ore fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
39 minuti fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco

Corigliano Rossano: il canile-rifugio sarà migliorato e più accessibile

1 minuti di lettura
Canile-rifugio di contrada Foresta, la struttura sarà migliorata, sia per assicurare maggiore benessere agli animali ospiti, sia per renderla più accessibile ai cittadini. Sarà un luogo da frequentare. Per promuovere l’integrazione degli amici a quattro zampe nella comunità, in contrasto con il fenomeno del randagismo. È quanto ha dichiarato il Sindaco Flavio Stasi intervenendo nei giorni scorsi al primo e riuscito open day presso la struttura comunale, promosso in sinergia dall’assessore alla città della cultura e della solidarietà Donatella Novellis, dal consigliere comunale delegato dal Sindaco Liliana Zangaro e dal direttore sanitario della struttura Jole de Falco. Nel rivolgersi alle famiglie la Novellis ha ribadito che l'adozione di un cane del rifugio, quale luogo di passaggio e di attesa, è un gesto d'amore e di responsabilità. La De Falco, direttrice del canile rifugio, si è soffermata sul progetto Zero cani in canile, il cui successo non può che dipendere soprattutto dai cittadini e dalla loro collaborazione. Dal fenomeno dell’abbandono, al passaggio dal canile sanitario al rifugio e all’adozione del cane ha parlato la consigliere Zangaro. Imparare dai bambini ad amare gli animali. È, questo, il messaggio che chi ha partecipato all’evento ha portato con sé a conclusione di quella che è stata un’autentica festa. Bimbi e adulti hanno potuto visitare la struttura, interagire con gli ospiti e ascoltare i consigli dell'educatore cinofilo Giuseppe Salerno che ha guidato i piccoli amanti degli animali nel mini corso di gestione base dei cani. A partire dal fare indossare loro guinzaglio, pettorina e collare. All’iniziative era presente anche una rappresentanza dei volontari del territorio che si sono complimentati con l’Amministrazione Comunale per aver promosso questa prima e storica apertura del canile alla cittadinanza. L’iniziativa si è avvalsa della collaborazione dell’associazione fotografica Luce che ha immortalato la complicità di sguardi tra pelosi e bambini.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.