12 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
12 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
14 ore fa:Carenza di medici a Cassano, Avena: «Servono risposte immediate»
9 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
11 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
10 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
11 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»
10 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
13 ore fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo
13 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà

Corigliano, proteste all' Inps, assolto il sindacalista Iacino

1 minuti di lettura
Corigliano,Iacino. Il giudice monocratico presso il tribunale di Castrovillari, Rossella Gallo, ha assolto da tutti i reati contestati Luigi Iacino. Noto sindacalista di Corigliano è difeso dall’avvocato Pasquale Pellegrino. Iacino era imputato per i reati di interruzione di pubblico servizio, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, nonché di minaccia alla Direttrice dell’Inps vigente nel 2009.
IACINO: I FATTI
La vicenda ebbe inizio durante l’estate del 2009. L’Inps, all'epoca, in seguito alle indagini della Guardia di Finanza per truffa, falso, ed associazione a delinquere circa le erogazioni previdenziali, ne interrompeva la liquidazione. Durante quella rovente estate, l’Inps di Rossano, non pagava le indennità di disoccupazione e malattia spettante ai numerosi lavoratori agricoli. Venivano organizzate varie manifestazioni, da numerosi sindacati del luogo. Il fine era far sentire la voce dei lavoratori. I fatti che riguardavano l' imputato  si riferivano al 10 e all’11 agosto 2009. In quei giorni in cui il sindacalista, assieme ai propri assistiti, si recava nella sede di Rossano per manifestare contro l’Inps circa la mancata liquidazione. Il pubblico ministero Caliò aveva chiesto la condanna a otto mesi di reclusione. (fonte: La Provincia di Cosenza)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.