13 ore fa:Al "Colosimo" l'evento dedicato a Pier Tommaso Pugliesi e Luigi de Luca, "storici" figli di Corigliano
16 ore fa:Caloveto investe nella cultura: in arrivo 75mila euro per la nuova biblioteca
9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
8 ore fa:Caro prezzi a Schiavonea. Gli utenti si lamentano: «Ma dove siamo? A Capri o a Montecarlo?»
14 ore fa:Tragedia del Raganello, processo al capolinea: chiusa la fase dibattimentale
15 ore fa:A Schiavonea il Giubileo degli operatori della giustizia
16 ore fa:Disagi al Chidichimo per il mal funzionamento della rete internet
8 ore fa:Un successo la Giornata della Salute a Bocchigliero
15 ore fa:Il caso Scutellà (M5s) diventa un libro. Ecco quando uscirà
9 ore fa:Più razzisti dei "razzisti"

Corigliano, misura cautelare per un 52enne. Perseguitava la ex e minacciava fidanzato e colleghi

1 minuti di lettura
Perseguitava psicologicamente e materialmente la ex fidanzata, non essendosi rassegnato alla fine della loro relazione. Con questa motivazione i Carabinieri della Compagnia di Corigliano hanno eseguito nei confronti di un cosentino di 52 anni la misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalle parti offese; emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Castrovillari, su richiesta della locale Procura, coordinata dal dott. Eugenio Facciolla. Tutto ha avuto inizio con le denunce della donna, presentate già a partire dal settembre del 2018. In esse la vittima aveva descritto una grave e perdurante situazione di persecuzione da parte del suo ex compagno. Le indagini dei Carabinieri della Stazione di Corigliano avevano acclarato come vi fosse stata nel giro di pochi mesi una vera e propria escalation di atti vessatori ed intimidatori nei confronti della donna. Dapprima l’uomo si era “limitato” a chiamarla ripetutamente e a minacciarla verbalmente; quindi era passato a pedinarla ed a compiere vere e proprie imboscate nell’abitazione o sul luogo di lavoro della vittima. In questi ultimi casi si era accanito verbalmente oltre che contro la donna, anche nei confronti dei colleghi di lavoro; diventati bersagli di insulti ed intimidazioni continue. Erano infatti colpevoli, nella convinzione dell’uomo, di aiutare la donna ad allontanarsi da lui.
CORIGLIANO, APPLICATO L'OBBLIGO DI MANTENERE UNA DISTANZA DALLE VITTIME NON INFERIORE AI 500 METRI
Inoltre anche l’attuale compagno era stato fatto bersaglio di insulti e minacce di morte. In soli sei mesi l’uomo aveva inviato decine di email e messaggi intimidatori nei confronti della donna e del suo attuale compagno; mentre centinaia erano le chiamate o i tentativi di chiamata effettuati dall’uomo, mediante il suo cellulare o altri telefoni, per intimidire i due soggetti. Sulla base dei fatti descritti e del grave impianto accusatorio, fondato non solo sulle denunce della donna, ma anche sugli oggettivi riscontri documentali e sulle dichiarazioni concordi di diversi testimoni, l’A.G. ha applicato la misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla denunciante e dal suo compagno; con l’obbligo di mantenere una distanza dagli stessi non inferiore ai 500 metri; nonché il divieto di comunicare con le parti offese con qualsiasi mezzo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.