20 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
14 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
13 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
19 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
13 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
20 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
18 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
17 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
21 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
15 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso

Corigliano, individuate microalghe bioluminescenti

1 minuti di lettura
Anche in località Palmeto di Corigliano sono state individuate le microalghe che la scorsa settimana hanno illuminato di blu alcuni tratti di mare del Salento. La scoperta in Calabria di questa microalga bioluminescente, il cui nome scientifico è Noctiluca scintillans, è del personale della Capitaneria di Porto di Corigliano. Che ne ha constatato una massiccia fioritura. Che solitamente determina un colorazione anomala del mare, rossastra o blu. E ha quindi chiesto il supporto scientifico dei tecnici del Laboratorio Bionaturalistico del Dipartimento provinciale di Cosenza dell'Arpacal. Per le analisi di rito e, quindi, per l'individuazione della tipologia di alga.
CORIGLIANO, MICROALGHE POTENZIALE FATTORE DI RISCHIO PER LA FAUNA MARINA
Il laboratorio bionaturalistico ha rilevato la presenza di una grande quantità di Noctiluca scintillans. Microalga appartenente ai dinoflagellati. E responsabile del colore rossastro dello specchio d'acqua dove è stato effettuato il campionamento. "La proliferazione di tale alga è favorita da fenomeni di eutrofizzazione - ha spiegato la direttrice del laboratorio Giuseppa Fiumanò -. Non produce tossine e non è pericolosa per l'uomo. Tuttavia, per la sua capacità di accumulare grandi quantità di ammoniaca, che poi rilascia nell'ambiente circostante, rappresenta un potenziale fattore di rischio per i pesci e altri tipi di fauna marina".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.