10 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
12 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
13 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
10 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
12 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
13 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
11 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
8 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
11 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
9 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno

Corigliano, GenerAzioni:appello dell'associazione al comandante Levato della Polizia Municipale

1 minuti di lettura
Corigliano. Il presidente dell'associazione GenerAzioni, Alfonso Falcone, fa un appello al comandante avv. Arturo Antonio Levato, della Polizia Municipale, per i gravi disagi, discariche a cielo aperto e vandalismo nella stazione ferroviaria, della città ausonica. “Abbiamo accolto con estrema soddisfazione la notizia della recente nomina dell’della nostra città. Ritorna così al suo posto un professionista stimato, che ha dato modo negli anni addietro di dimostrare competenza e senso di abnegazione nel ruolo ricoperto. Ed è proprio facendo leva alla sua sensibilità che si muove questo appello, affinché possano essere debellate gravi problematiche che affliggono il territorio comunale”. È quanto dichiara il presidente dell’Associazione socioculturale giovanile “GeneraAzioni”Falcone. Nel chiedere che la Polizia Municipale sia impiegata per far fronte anche in merito a due incresciose situazioni locali. Un appello ampiamente condiviso da larghi strati della popolazione.
CORIGLIANO, ASS. GENERAZIONI: PLAUSO PER L'IMPEGNO PROFUSO DELLA POLIZIA MUNICIPALE 
“Siamo ben consapevoli, come già ribadito in precedenti interventi a mezzo stampa, delle condizioni nelle quali si trovano ad operare i Vigili Urbani di Corigliano. Ai quali va il nostro plauso per l’impegno profuso quotidianamente. Il territorio è vasto e articolato. I problemi sono numerosi. Oltre alle richieste d’intervento tante e tra le più svariate. A tutto ciò occorre aggiungere il dato, per nulla secondario, che il Corpo di Polizia Municipale risulta essere sottodimensionato. Rispetto alle reali esigenze di una città di oltre 40mila abitanti. Tuttavia, cogliamo la notizia della nomina del nuovo Comandante – dichiara Falcone – per chiedere che i Vigili Urbani siano impiegati, oltre che per il consueto controllo del territorio in materia di sicurezza stradale e viabilità, anche per denunciare e intervenire sul deplorevole fenomeno. Ormai sempre più in aumento, delle discariche a cielo aperto presenti in diverse zone del territorio a causa dell’inciviltà di alcuni cittadini nonché per vigilare sull’emergenza vandalismo in atto all’interno dei locali, da poco ristrutturati, della stazione ferroviaria, i cui lavori eseguiti dalle Ferrovie dello Stato rischiano di essere vanificati da gesti sconsiderati e vere e proprie scorribande. Anche perché il Comando della Polizia Municipale ha sede a soli pochi metri dai locali della stazione ferroviaria”. “Sarebbe auspicabile, a nostro avviso, coinvolgere pertanto attivamente i Vigili Urbani anche su queste due situazioni, con l’ausilio delle Forze dell’Ordine, dell’Amministrazione Comunale e di quanti, come la nostra Associazione, si propongono di dare un contributo in modo spontaneo e disinteressato – prosegue Falcone – per arginare simili problematiche e ripristinare le più elementari condizioni di vivibilità nell’esclusivo interesse della cittadinanza. Siamo come sempre pronti a partecipare attivamente ad un tavolo operativo per decidere il da farsi”.      
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.