2 ore fa:Castrovillari, aggiudicati i lavori per Ortopedia al Ferrari: meno trasferimenti e 118 potenziato
14 ore fa:Fidapa porta l’Intelligenza Artificiale al Majorana per un confronto tra Università e scuole
57 minuti fa:Cariati, accesa la fiamma dei Giochi della Pace: in arrivo studenti da tutta la Calabria
14 ore fa:Successo per la terza edizione del San Benigno in Festival: gli anziani i grandi protagonisti
27 minuti fa:Castrovillari, viaggio alle radici della Magna Grecia: conferenza sulle popolazioni pre-greche
1 ora fa:Bologna Marathon, Mazzuca vola: record personale e top ten di categoria
14 ore fa:Crosia, la Consigliera Gemma Cavallo incontra i cittadini al Palateteatro Carrisi
15 ore fa:L'effetto domino della Crisi nel Golfo: nella Sila Greca un pieno di carburante diventa un viaggio salatissimo
14 ore fa:Traffico internazionale di rifiuti, sequestro azienda tra Tarsia e Santa Sofia d’Epiro: indaga la Procura di Bari
1 ora fa:Trebisacce spinge per i Vigili del Fuoco permanenti: confronto con Governo e vertici del Corpo

Corigliano Futsal, Vieira e Dentini convocati in Nazionale

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA

Il Commissario Tecnico della Nazionale italiana di futsal, Roberto Menichelli, ha convocato due giocatori del Corigliano Futsal per le prossime due amichevoli previste in Croazia. Si tratta del laterale offensivo mancino Francesco Dentini, coriglianese classe ’92, e di Arlan Pablo Vieira, ala pivot classe ’90 dal doppio passaporto italo-brasiliano, meglio conosciuto come “Japa”. La chiamata del Ct degli Azzurri è stata salutata con grande entusiasmo da tutto l’ambiente legato al calcio a 5 locale, visto che per entrambi gli atleti si tratta della prima volta con la Nazionale maggiore. Per la convocazione di Dentini – primo coriglianese ad essere chiamato in azzurro -c’è anche il fattore dell’appartenenza al territorio che ne avvalora l’importanza, visto che il giovane giocatore “made in Corigliano” è espressione di un movimento quale quello del calcio a 5 che, in città, negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale fino ad affacciarsi alla massima serie. Cresciuto nella realtà sportiva e prettamente calcistica locale, Dentini è da svariate stagioni in forza al Corigliano Futsal, mentre Japa quest’anno calcherà il parquet coriglianese per il terzo anno di fila. La chiamata dei due atleti è quindi motivo di grande soddisfazione per la società del Corigliano Futsal, che ha espresso estrema soddisfazione e tutto l’orgoglio possibile per una convocazione che, in un certo senso, va anche a ripagare i tanti sacrifici fatti nel tempo. Tornando all’impegno della Nazionale, i diciotto giocatori convocati da Menichelli per le due amichevoli – le prime della nuova stagione – in trasferta contro la Croazia guidata da Mato Stanković si ritroveranno domenica all’aeroporto a Roma. Da lì inizierà l’avventura. Gli Azzurri giocheranno martedì 22 settembre a Novigrad (calcio d’inizio ore 19) e il giorno successivo, mercoledì 23 settembre, a Opatija (il via alle 19:30).

Ci sono quindici precedenti tra Italia e Croazia e il bilancio parla di quattordici successi azzurri e un solo pareggio; l’ultimo scontro diretto rievoca ricordi piacevoli alla squadra di Menichelli, che il 4 febbraio 2014 ad Anversa superò 2-1 i croati con i gol di Romano e Fortino, timbrando il pass per la semifinale del trionfale Europeo in Belgio.

I CONVOCATI

PORTIERI: Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Michele MIARELLI (Gruppo Fassina Luparense), Giuseppe MICOLI (Real Rieti) GIOCATORI DI MOVIMENTO: Mauro CANAL (Pescara), Massimo DE LUCA (Asti), Francesco DENTINI (Corigliano Futsal), VINICIUS Carlos Dos Santos (Kaos Futsal), Marco ERCOLESSI (Pescara), Rodolfo FORTINO (Sporting Lisbona), Daniel GIASSON (Gruppo Fassina Luparense), Gabriel LIMA (ElPozo Murcia), Alex MERLIM (Sporting Lisbona), Vincenzo MILUCCI (Real Rieti), Juliao MURILO Ferreira (Acqua&Sapone Emmegross), Alessandro PATIAS (Benfica), Sergio ROMANO (Asti), Angelo SCHININÀ (Kaos Futsal), Arlan Pablo VIEIRA (Corigliano Futsal)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.