15 minuti fa:Bonelli rinvia la visita a Co-Ro e Cassano: domani intervento in Aula su crisi energetica e bollette
2 ore fa:Co.Ro Educational: ripartono le lezioni sulla raccolta differenziata nelle scuole
45 minuti fa:Rifiuti in Calabria, Scutellà attacca la Giunta Occhiuto: «45 milioni per evitare aumento Tari»
2 ore fa:Nasce il Rotary Club Athena Krathia “Sibaritide”: nuova rete di service per il territorio
4 ore fa:Sicurezza sul lavoro, la CISL attiva lo Sportello itinerante “Salute&Sicurezza”
3 ore fa:Cassano, la telemedicina c’è ma resta inutilizzata: l’appello del Comitato cittadini
1 ora fa:Morano Calabro, al via il Servizio Civile “Cultura e Memoria del Pollino”
1 ora fa:Piena del Crati, i dati idrometrici del 13 febbraio svelano le 7 ore tra Tarsia e Sibari: cosa è accaduto fiume?
3 ore fa:Sanità, rivoluzione nella Sila Greca: a Longobucco effettuato il primo ECG da remoto
4 ore fa:Riforma sulla disabilità, al via la sperimentazione in tutta la Calabria

Corigliano Rossano, 43 castagni e ulivo tra alberi monumentali regionali. Aggiornato l'elenco

1 minuti di lettura
CORIGLIANO ROSSANO  43 piante di castagno e un ulivo secolare siti nel territorio di CORIGLIANO ROSSANO tra gli alberi monumentali della regione Calabria. È quanto ha comunicato la stessa Regione agli uffici comunali. L’elenco è stato aggiornato dopo che l’Ente attraverso il servizio patrimonio boschivo ha trasmesso al dipartimento regionale Ambiente e Territorio 44 schede di segnalazione albero monumentale corredate da documentazione fotografica, nella scorsa estate. Queste sono state valutate positivamente.  Età-dimensioni, forma e portamento, valore ecologico e valore paesaggistico. Sono questi i CRITERI DI MONUMENTALITÀ di un gruppo di 43 piante di CASTAGNO (nome scientifico Castanea Sativa), sito in località FINAITA, nel territorio montano di ROSSANO, con esemplari alti dai 14 ai 28 metri, i cui fusti misurano da 566 a 877 centimetri.  In località FRASSO AMARELLI vi è un ULIVO (nome scientifico Olea Europa) alto 18 metri e largo 670 centimetri che tra i CRITERI DI MONUMENTALITÀ può vantare anche l’architettura vegetale oltre alle stesse caratteristiche dei castagni.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.