12 ore fa:Natale a Co-Ro, questa sera l'accensione delle luminarie
16 ore fa:Dalla Provincia finanziamento di oltre 10 milioni per l'Istituto Fermi di Castrovillari
14 ore fa:Rete Turistica dei Comuni, 41 comuni hanno formalizzato la propria adesione
12 ore fa:Per Insiti un masterplane che vale 57 milioni di euro. Ecco i "preventivi" dello studio Femia
10 ore fa:L'Istituto "Da Vinci" di Castrovillari celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
9 ore fa:Corigliano in dieci pareggia a Bisignano: un punto che vale e classifica ancora apertissima
11 ore fa:Rossanese, quinto ko consecutivo ma quanta amarezza: la DB Rossoblu passa tra le polemiche
15 ore fa:L'Associazione “G. Salvemini” denuncia: «Depotenziato il Ferrari. Ora bisogna dire basta»
13 ore fa:La procura di Castrovillari apre un fascicolo sul terribile incidente di Sibari
13 ore fa:Il messaggio di Monsignor Savino per Antonio e Chiara: «Erano vita che sbocciava, sogno in cammino, luce promessa»

Corigliano Rossano, 43 castagni e ulivo tra alberi monumentali regionali. Aggiornato l'elenco

1 minuti di lettura
CORIGLIANO ROSSANO  43 piante di castagno e un ulivo secolare siti nel territorio di CORIGLIANO ROSSANO tra gli alberi monumentali della regione Calabria. È quanto ha comunicato la stessa Regione agli uffici comunali. L’elenco è stato aggiornato dopo che l’Ente attraverso il servizio patrimonio boschivo ha trasmesso al dipartimento regionale Ambiente e Territorio 44 schede di segnalazione albero monumentale corredate da documentazione fotografica, nella scorsa estate. Queste sono state valutate positivamente.  Età-dimensioni, forma e portamento, valore ecologico e valore paesaggistico. Sono questi i CRITERI DI MONUMENTALITÀ di un gruppo di 43 piante di CASTAGNO (nome scientifico Castanea Sativa), sito in località FINAITA, nel territorio montano di ROSSANO, con esemplari alti dai 14 ai 28 metri, i cui fusti misurano da 566 a 877 centimetri.  In località FRASSO AMARELLI vi è un ULIVO (nome scientifico Olea Europa) alto 18 metri e largo 670 centimetri che tra i CRITERI DI MONUMENTALITÀ può vantare anche l’architettura vegetale oltre alle stesse caratteristiche dei castagni.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.