4 ore fa:Fratelli d'Italia Co-Ro esprime vive congratulazioni alla nuova Giunta Regionale
5 ore fa:La Società Asd Rossanese condanna le violenze: «Ci dissociamo da chi ha infangato il nostro nome»
4 ore fa:Intelligenza Artificiale, Mazza: «La sfida non è quella di sostituire le persone, ma di liberarle»
1 ora fa:Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini
6 ore fa:Pallacanestro, la Calabria conquista il terzo posto nel Torneo Academy Cup
5 ore fa:Aggredito studente alla scuola media di Corigliano. Sporta denuncia
50 minuti fa:Straface nella nuova Giunta regionale: «Continueremo con maggiore impegno e passione»
2 ore fa:Unical, Greco nomina Stefano Curcio prorettore vicario
3 ore fa:Psicologi nelle scuole, contrattualizzati 15 professionisti: uno per ogni area identificata dall'Asp
2 ore fa:Bocchigliero, a novembre la guardia medica sarà attiva solo 9 giorni: il Comune insorge

Confindustria Cosenza, presentato il concorso latuaideadimpresa® a 120 studenti

1 minuti di lettura
Confindustria Cosenza. Presentata questa mattina, nella sede degli Industriali, l’edizione 2018 del concorso latuaideadimpresa® a 120 giovani studenti. “Un investimento in diffusione di cultura d’impresa in una epoca complessa, che ha pochi punti di riferimento. Una occasione per tanti ragazzi di guardare al futuro con fiducia”.  Così il direttore degli industriali Rosario Branda. Oltre al presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza Roberto Rugna. Che hanno definito il concorso nazionale “latuaideadimpresa®”, coordinato in Calabria da Confindustria Cosenza. Promosso da Sistemi Formativi Confindustria con Strategica Community. Patrocinato dal Ministero Istruzione, Università e Ricerca. Suddivisi in gruppi, i 120 studenti delle scuole superiori calabresi sono al lavoro per confrontarsi con i colleghi d’Italia in un percorso formativo e di alternanza. Che li vedrà presentare idee imprenditoriali. Corredate da business plan e video spot. Oltre che a confrontarsi con giurie tecniche costituite da imprenditori.  La gara ha l’obiettivo di indirizzare i ragazzi verso la scoperta dei valori etici e culturali di cui è portatrice l'impresa.“Che si caratterizzano in senso di responsabilità. Spirito di sana e leale competizione. Affermazione del merito. Confronto aperto e curioso. Stimolo alla creatività” ha sottolineato il presidente Rugna.
CONFINDUSTRIA COSENZA: MOLTI GLI ISTITUTI COINVOLTI
Oltre agli incontri formativi diretti, ci si avvale anche del supporto tecnico della piattaforma web www.latuaideadimpresa.it. Uno spazio on line che coinvolge studenti. Oltre agli insegnanti ed imprenditori. In una vera e propria rete nazionale tra scuola e impresa. Fatta di dialogo ed interazione sul tema di come fare impresa. Della formazione scolastica e delle professionalità. Necessarie per accedere al mondo del lavoro. Gli studenti coinvolti nel progetto di alternanza scuola lavoro hanno incontrato il Presidente Roberto Rugna. Il Direttore degli industriali Branda. L’esperto Ercole Adimari del Gruppo Intesa Sanpaolo. Oltre ai Responsabili dell'Area Economia Maurizio Bozzo. E della Comunicazione ed Education Monica Perri, referente regionale del progetto. In gara ci sono gli Istituti d’Istruzione Superiore “Valentini-Majorana” di Castrolibero. L'Istituto Superiore “Cosentino–Todaro” di Rende. L'IIS “Erodoto di Thurii” di Cassano allo Ionio. La scuola  “Mancini-Tommasi”. Oltre all'Istituto “Serra-Quasimodo” e “Monaco” di Cosenza. Ai Licei “Della Valle”E i Licei “Fermi” di Cosenza. Il  “Galilei” di Trebisacce. E ancora “Metastasio” di Scalea. Il“Pitagora” di Rende e “Scorza” di Cosenza.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.