Lo ha deliberato il consiglio direttivo dell’associazione. Che lo proporrà all’assemblea dei soci per la relativa votazione ed elezione
Fortunato Amarelli è il “presidente designato” di Confindustria Cosenza per il prossimo quadriennio. Lo ha deliberato il Consiglio Direttivo dell’Associazione che, per come previsto dallo statuto associativo, lo proporrà all’Assemblea dei Soci per la relativa votazione ed elezione. Dopo quattro anni di intenso impegno come massimo rappresentante degli Industriali della provincia, Natale Mazzuca (non rieleggibile per il principio di rotazione obbligatoria delle cariche previsto dallo statuto confindustriale) passerà l’ideale testimone della rappresentanza degli imprenditori cosentini al suo successore nel corso dell’assemblea generale dei soci che è stata convocata per metà settembre 2019. Natale Mazzuca continua a rappresentare gli interessi degli industriali calabresi nella sua qualità di presidente di Unindustria Calabria, fino alla scadenza del mandato. Il nominativo di Fortunato Amarelli è stato sottoposto al voto del consiglio direttivo dai componenti la Commissione dei saggi, Angelo Martino, Giovan Battista Perciaccante e Renato Pastore, che, dopo una ampia e partecipata consultazione della base associativa, svolta nel corso di più incontri tenutisi nelle scorse settimane, hanno predisposto una articolata e dettagliata relazione: sintesi delle indicazioni, dei suggerimenti e delle aspettative degli imprenditori cosentini per il prossimo quadriennio. Il consiglio direttivo, sentita la relazione contenente l’indicazione di Fortunato Amarelli quale presidente, ha proceduto alla votazione a scrutinio segreto del documento e del nominativo proposto, approvando alla unanimità.
IL CURRICULUM DI AMARELLI
Il Presidente designato Fortunato Amarelli, 46 anni, è amministratore delegato della Amarelli fabbrica di liquirizia di Rossano, rappresenta la dodicesima generazione di una famiglia di imprenditori che opera sin dal 1731 nella produzione della liquirizia. L’azienda presente in oltre 26 Paesi è fra le poche aziende di liquirizia ancora attive nel mondo ed ha contribuito sensibilmente al recupero di una tradizione dolciaria tutta italiana che stava per scomparire, tale recupero è stato possibile anche grazie alla realizzazione del Museo della Liquirizia che nel 2018 è stato visitato da circa 60 mila persone. Amarelli attualmente è vicepresidente di Confindustria Cosenza e nel tempo ha ricoperto gli incarichi di Presidente dei Giovani Imprenditori, componente del Comitato di Presidenza di Confindustria Cosenza e Presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Cosenza e di Unindustria Calabria. Si avvicina, quindi, la scadenza del mandato di presidenza per Natale Mazzuca a cui il consiglio direttivo ha rivolto un particolare apprezzamento «per l’attività e l’opera svolta nel corso del suo mandato, giudicato propositivo, incisivo e capace di affrontare le mille sfide che si sono presentate nel corso degli anni. Da parte degli associati – hanno sottolineato i dirigenti di Confindustria Cosenza – sono stati manifestati sentimenti di gratitudine per il qualificato e continuo impegno profuso dal Presidente Mazzuca alla guida di Unindustria Calabria e del Comitato per la Coesione Territoriale di Confindustria, e per l’azione che continuerà a garantire nei massimi organi nazionali di Confindustria».
AMARELLI RINGRAZIA MAZZUCA PER IL LAVORO SVOLTO
Felice per l’attestazione di stima ricevuta dai colleghi imprenditori, il presidente designato Amarelli ha ringraziato il presidente Mazzuca per il lavoro che ha saputo svolgere nel corso del suo mandato ed ha auspicato «di continuare a lavorare per rafforzare il ruolo dell’associazione come elemento innovatore del territorio, di interprete e protagonista delle dinamiche socio-economiche del contesto, continuando a guardare in prospettiva, mettendo in campo iniziative ed attività che sappiano affrontare tanto le problematiche congiunturali quanto quelle connesse allo stimolo ed alla creazione di nuove opportunità di mercato».