7 ore fa:I Gruppi di maggioranza di Co-Ro chiedono al Governo il riconoscimento dello Stato di Palestina
6 ore fa:Installazione sicura dei pannelli sull'edificio dell'ufficio postale di Vaccarizzo Albanese
3 ore fa:Il caso Scutellà (M5s) diventa un libro. Ecco quando uscirà
4 ore fa:Disagi al Chidichimo per il mal funzionamento della rete internet
4 ore fa:A Schiavonea il Giubileo degli operatori della giustizia
3 ore fa:Tragedia del Raganello, processo al capolinea: chiusa la fase dibattimentale
5 ore fa:Caloveto investe nella cultura: in arrivo 75mila euro per la nuova biblioteca
8 ore fa:Mandatoriccio, il sindaco riorganizza le deleghe per rafforzare l'azione amministrativa
2 ore fa:Al "Colosimo" l'evento dedicato a Pier Tommaso Pugliesi e Luigi de Luca, "storici" figli di Corigliano
5 ore fa:Caos in Pronto soccorso, aggrediti due infermieri: servono soluzioni drastiche e coraggiose

Conclusa l'alternanza scuola-lavoro per gli allievi I.I.S. “Nicholas Green Falcone e Borsellino”

1 minuti di lettura

Per gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicholas Green Falcone e Borsellino” di Corigliano Rossano  si è conclusa un’esperienza fuori dai banchi di scuola, iniziata il 10 febbraio scorso, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro avviato con la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Corigliano Calabro. Il progetto di collaborazione tra l'Istituto Nautico e la Capitaneria di Porto ha il fine di  avvicinare i discenti alla realtà lavorativa quotidiana degli uomini e donne della Guardia Costiera, nonchè ai relativi compiti istituzionali ad essa affidati dalla normativa vigente.

Nel corso delle precedenti giornate gli studenti, recatisi in Capitaneria di Porto,  hanno ascoltato le esperienze professionali del personale dipendente, seguito lezioni teoriche anche attraverso la visione di filmati istituzionali, partecipato ad alcune attività tecnico-amministrative, in particolare presso gli uffici patenti nautiche, gente di mare, naviglio e demanio marittimo. Inoltre, gli stessi hanno seguito alcune attività operative, visitando la sala operativa, dove vengono gestite tutte le fasi di ricerca e soccorso in mare, la lotta agli inquinamenti marini e il contrasto alle attività di pesca non consentite,  salendo anche a bordo delle motovedette dislocate nel porto di Corigliano Calabro.

Un’esperienza risultata essere di significativo impatto formativo per tutti i discenti, in un’ottica di scambio, confronto ed approfondimento sul campo, rappresentando allo stesso tempo uno stimolo per rinforzare la motivazione allo studio e potenziare le competenze tecnico-lavorative  in ambito marittimo.

Al termine del predetto percorso formativo gli studenti sono stati salutati dal Comando della Capitaneria di porto che ha espresso soddisfazione per l'attenzione e la curiosità evidenziate.

 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.