13 ore fa:Baraccopoli del ponte Almirante: un pugno allo stomaco nel cuore della città
14 ore fa:A Cassano la presentazione del libro "Per rabbia e per amore" di Raffaele Sardo
15 ore fa:Sostegno all’accoglienza turistica di qualità, seminario a Confindustria Cosenza
16 ore fa:Pensano che qui abbiamo l'anello al naso
16 ore fa:Slitta la consegna dei lavori della Sila-Mare, sarà riaperta da metà febbraio
12 ore fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»
14 ore fa:La Diocesi è pronta per la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
13 ore fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
17 ore fa:Sgombero neve, la Provincia risponde a Stasi: «Presenti e operativi»
11 ore fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano

Conclusa l'alternanza scuola-lavoro per gli allievi I.I.S. “Nicholas Green Falcone e Borsellino”

1 minuti di lettura

Per gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Nicholas Green Falcone e Borsellino” di Corigliano Rossano  si è conclusa un’esperienza fuori dai banchi di scuola, iniziata il 10 febbraio scorso, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro avviato con la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Corigliano Calabro. Il progetto di collaborazione tra l'Istituto Nautico e la Capitaneria di Porto ha il fine di  avvicinare i discenti alla realtà lavorativa quotidiana degli uomini e donne della Guardia Costiera, nonchè ai relativi compiti istituzionali ad essa affidati dalla normativa vigente.

Nel corso delle precedenti giornate gli studenti, recatisi in Capitaneria di Porto,  hanno ascoltato le esperienze professionali del personale dipendente, seguito lezioni teoriche anche attraverso la visione di filmati istituzionali, partecipato ad alcune attività tecnico-amministrative, in particolare presso gli uffici patenti nautiche, gente di mare, naviglio e demanio marittimo. Inoltre, gli stessi hanno seguito alcune attività operative, visitando la sala operativa, dove vengono gestite tutte le fasi di ricerca e soccorso in mare, la lotta agli inquinamenti marini e il contrasto alle attività di pesca non consentite,  salendo anche a bordo delle motovedette dislocate nel porto di Corigliano Calabro.

Un’esperienza risultata essere di significativo impatto formativo per tutti i discenti, in un’ottica di scambio, confronto ed approfondimento sul campo, rappresentando allo stesso tempo uno stimolo per rinforzare la motivazione allo studio e potenziare le competenze tecnico-lavorative  in ambito marittimo.

Al termine del predetto percorso formativo gli studenti sono stati salutati dal Comando della Capitaneria di porto che ha espresso soddisfazione per l'attenzione e la curiosità evidenziate.

 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.