8 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
12 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
10 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
10 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
9 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
7 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
11 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
11 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
10 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
8 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO

Comunali, è fallito l'ultimo tentativo di riunire i "ragazzi del '93"

1 minuti di lettura
Anche l’ultimo tentativo di ricompattare i ragazzi del ’93, quelli che allora assunsero il “comando” dell’ormai estinto comune di Rossano, non è andato a buon fine. L’ultima chiamata, infatti, è finita con un nulla di fatto. Ieri sera si è tenuto un incontro – convocato dall’ormai solito ed indomito Mario Smurra – per cercare di ricompattare i cocci di un gruppo politico che ormai, probabilmente, si è sfasciato definitivamente. All’incontro, infatti, a quanto pare, c’erano Geppino e Guglielmo Caputo, e anche una delegazione di Fratelli d’Italia, guidata da Ernesto Rapani e Franco Bruno. Mancavano – perché a quanto pare erano stati invitati – tutti gli altri, compresi alcuni componenti del movimento delle Lampadine, dell’Udc, della Lega, del Movimento Sovranista e di Forza Italia. Un incontro dai toni nostalgici, a tratti malinconici. Un incontro nel quale Caputo senior avrebbe chiaramente chiesto a Rapani di accettare una candidatura a sindaco a capo di una coalizione civica di destra. Proposta che, però, sarebbe stata rispedita al mittente. Dal momento che proprio Fratelli d’Italia, partito di cui lo stesso Rapani è portavoce regionale, ha avviato un percorso unitario, costituente, che vuole portare un progetto politico all’interno del movimentismo civico capeggiato da Giuseppe Graziano. Insomma, di quei ragazzi del ’93 a conti fatti non è rimasto nessuno attorno a quello che ne fu il leader indiscusso. Quel Giuseppe Caputo, due volte sindaco di Rossano e Consigliere regionale, che a questo punto, potrebbe incamminarsi verso una sua personale candidatura, sostenuta dal movimento Patto Sociale, a cui ha aderito. Anche Forza Italia (partito che in principio aveva dato apertura a Caputo), dal canto suo, potrebbe ritornare a virare verso un progetto in comune con le Lampadine. Dove è ritornato in auge – dopo che per qualche giorno si era indicato Guglielmo Converso come uomo di superamento – il nome del candidato Giuseppe Turano, vicinissimo agli ambienti cosentini del partito di Berlusconi. Chi invece sembra aver diradato ogni dubbio è l’area che fa riferimento a Flavio Stasi. Proprio oggi è stata annunciata la coalizione che sosterrà il giovane movimentista di sinistra (leggi anche http://www.ecodellojonio.it/flavio-stasi-sindaco-incontri) che si comporrà di cinque movimenti (non si sa se di altrettante liste): Movimento Corigliano-Rossano Domani; Movimento Rossano Futura che fa capo a Tonino Caracciolo; Movimento Cittadini Attivi; Movimento Corigliano-Rossano Pulita e Cittadini e cittadine di Corigliano-Rossano.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.