17 minuti fa:Altomonte e il culto del Santissimo Crocifisso: un itinerario tra arte, fede e storia
3 ore fa:Dal Fermi Pitagora Calvosa al Giffoni Film Festival: 16 studenti protagonisti del cinema delle nuove generazioni
1 ora fa:Pollino, droni contro gli incendi: le Aquile del Pollino rafforzano il monitoraggio del territorio
3 ore fa:Auto in fiamme nella notte a Rossano Scalo: si indaga sulla pista dolosa
2 ore fa:Corigliano Volley, si chiude il Volley Mercato: presentata la squadra per la Serie A3 Credem Banca
1 ora fa:Sila, cercatore di funghi si perde nei boschi: ritrovato dal Soccorso Alpino
2 ore fa:Schiavonea celebra le tradizioni marinare: torna "Punend e Livand" con il tentativo di Guinness World Record
2 ore fa:Castrovillari Calcio 1921 risponde alla sindaca: «Pronti al dialogo, lavoriamo per il futuro del calcio cittadino»
4 ore fa:Al Parco della Sila rinnovano il progetto "Pastori Custodi" per il quinto anno consecutivo
1 ora fa:Vinitaly and the City, a Sibari si parlerà del rilancio dei vini passiti calabresi

Comitato "Acqua per tutti": «Stagione estiva e carenza idrica, proporremo un piano di intervento»

1 minuti di lettura

Chiesto l’accesso agli atti per aiutare il comune a limitare i disagi

«La stagione estiva 2020 entra nel vivo, e lo spettro della carenza idrica aleggia sulla città di Corigliano-Rossano. Segnalazioni di cittadini e comunicati stampa istituzionali sono in questi giorni avvisaglie del riproporsi della problematica in uno dei momenti più critici, con un lockdown alle spalle e una stagione turistica da costruire. Questa mattina il Comitato Acqua per Tutti Rossano ha richiesto formalmente al Comune l’accesso agli atti, alle piantine e alle mappe del sistema idrico locale con lo scopo di elaborare, grazie all’ausilio di tecnici che si sono messi a disposizione della collettività, un piano di intervento che possa essere di supporto all’azione amministrativa in un’ottica di lotta alla carenza idrica e di nomalizzazione del sistema.

Il diritto all’acqua, la cui violazione abbiamo denunciato nel 2018 alla Procura della Repubblica di Castrovillari forti del supporto di un migliaio di cittadini che ci hanno sostenuto con una raccolta firme, deve essere garantito. Il nostro Comitato ha chiesto già dallo scorso anno la creazione di una consulta dei Beni Comuni a Corigliano-Rossano, e ha chiesto di essere audita dalla commissione Statuto affinché il diritto all’acqua pubblica sia uno dei pilastri su cui nasce la nuova città di Corigliano-Rossano. Nel frattempo siamo pronti a lavorare su un piano tecnico e a donarlo alla città, perché riteniamo che il compito dell’associazionismo debba essere non la mera protesta ma portare avanti azioni concrete».

Comitato Acqua per Tutti Rossano

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.