16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
16 ore fa:L’attesa è finita: è tempo di derby tra Rossanese e Vigor Lamezia
17 ore fa:Disabili gravissimi restano senza sussidio: per l'Asp di Cosenza non hanno i requisiti
46 minuti fa:Alla ricerca della nostra Atlantide: «Quelle mura scoperte a San Nico risalgono al V secolo avanti Cristo»
20 ore fa:Da capocantiere e showman: la «tragicomica» parabola di Stasi secondo Straface
23 ore fa:Caporalato, vasta operazione della Polizia nel territorio di Rossano
15 ore fa:Procreazione assistita, c'è una sfida da affrontare e vincere anche nella Sibaritide
23 ore fa:Domenica la musica classica incontrerà la poesia nel Castello Ducale con "Nero su Bianco"
18 ore fa:Contrasto alla violenza di genere, Mancuso sostiene la proposta di Straface
19 ore fa:Lascia il carcere l'uomo accusato di aver rapinato un supermercato in viale Sant'Angelo

Comitato "Acqua per tutti": «Stagione estiva e carenza idrica, proporremo un piano di intervento»

1 minuti di lettura

Chiesto l’accesso agli atti per aiutare il comune a limitare i disagi

«La stagione estiva 2020 entra nel vivo, e lo spettro della carenza idrica aleggia sulla città di Corigliano-Rossano. Segnalazioni di cittadini e comunicati stampa istituzionali sono in questi giorni avvisaglie del riproporsi della problematica in uno dei momenti più critici, con un lockdown alle spalle e una stagione turistica da costruire. Questa mattina il Comitato Acqua per Tutti Rossano ha richiesto formalmente al Comune l’accesso agli atti, alle piantine e alle mappe del sistema idrico locale con lo scopo di elaborare, grazie all’ausilio di tecnici che si sono messi a disposizione della collettività, un piano di intervento che possa essere di supporto all’azione amministrativa in un’ottica di lotta alla carenza idrica e di nomalizzazione del sistema.

Il diritto all’acqua, la cui violazione abbiamo denunciato nel 2018 alla Procura della Repubblica di Castrovillari forti del supporto di un migliaio di cittadini che ci hanno sostenuto con una raccolta firme, deve essere garantito. Il nostro Comitato ha chiesto già dallo scorso anno la creazione di una consulta dei Beni Comuni a Corigliano-Rossano, e ha chiesto di essere audita dalla commissione Statuto affinché il diritto all’acqua pubblica sia uno dei pilastri su cui nasce la nuova città di Corigliano-Rossano. Nel frattempo siamo pronti a lavorare su un piano tecnico e a donarlo alla città, perché riteniamo che il compito dell’associazionismo debba essere non la mera protesta ma portare avanti azioni concrete».

Comitato Acqua per Tutti Rossano

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.