9 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
10 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra
12 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
6 ore fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
8 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
7 ore fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
10 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri
8 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti
8 ore fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
9 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari

Codex: Giornate Studio del 25 e 26. In anteprima mondiale le novità sul restauro

1 minuti di lettura
Tutto pronto per le Giornate di Studio su libro e scritture del 25 e 26 maggio, che si terranno nella splendida cornice di Palazzo San Bernardino, Sala Rossa,  nel centro storico di Rossano. La conferenza dal titolo "Codex Purpureus Rossanensis: problematiche scientifiche e prospettive di valorizzazione", partirà dal pomeriggio del 25 e seguirà per l’intera giornata del 26 maggio. La prima sessione dei lavori con inizio ore 16.30, vedrà la sessione dal titolo il Codex tra patrimonio culturale e beni comuni. Nella stessa giornata  la prima delle tre sessioni, “ Il Codex tra patrimonio culturale e beni comuni"”, mentre nell’intera giornata del 26 maggio le altre due sessioni "Problematiche scintifiche e prospettive di valorizzazione" e " Il Codice Purpureo Rossanese: dalla diagnosi al restauro".
 CODEX, GIORNATE STUDIO. L'ORGANIZZAZIONE 
La Conferenza è stata promossa dall’Università della Calabria – Dipartimento di Studi Umanistici, prof. Giuseppe Roma e dott. Giuseppe F. Zangaro; dall’Università del Rhode Island USA, prof. Michelangelo La Luna; dal prof. Giovanni Morello, Biblioteca Apostolica Vaticana; dall’Arcidiocesi Rossano-Cariati e dal Museo Diocesano e del Codex nelle persone di S.E. Mons. Satriano, don Pino Straface e dott.ssa Cecilia Perri; dal Comune di Rossano, grazie alla collaborazione fattiva del Sindaco, dott. Stefano Mascaro e all’assessore alla cultura dr.ssa Serena Flotta. L’evento, che vedrà avvicendarsi, tra i relatori, alcuni tra i massimi esperti mondiali della materia, vivrà il suo momento più alto con la presentazione, in anteprima mondiale, del restauro che ha interessato l’Evangeliario.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.