10 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
16 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
14 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
10 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
15 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
14 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
10 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
15 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
5 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
13 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco

Case di riposo Calabria: la strage silenziosa del Coronavirus

1 minuti di lettura

I decessi avvenuti all’interno delle residenze per anziani in Italia a causa del Covid-19, si attestino al terribile valore del 40,2 %

Un "massacro" con centinaia di morti nelle case di cura e Residenze sanitarie assistenziali: con almeno quattro strutture coinvolte in Calabria, da Bocchigliero a Chiaravalle, da Melito Porto Salvo a Torano Castello, tutti comuni chiusi per il Convid-19 dalla presidente della Regione, Jole Santelli. La Calabria in questo contesto non è immune da colpe e responsabilità. Quanto “esploso” all’interno delle RSA Calabresi, certifica di fatto, come la stessa ordinanza n°20 del 27 marzo u.s., della Regione Calabria a firma del Presidente Santelli, sul monitoraggio delle strutture residenziali attività di screening Covid-19,  sia stata applicata in modo inadeguato. Se la Regione Calabria avesse avviata per tempo una puntuale attività di screening, di prevenzione, di verifica capillare sull’idoneità delle varie strutture, si sarebbe  ridotto al minimo l’esposizione al contagio ed evitato lo sconfortante quadro emerso dalle ultime attività investigative nel mondo delle RSA Calabresi  prive, in alcuni casi, anche dei requisiti igienico sanitari minimi. Gli enti SPI FNP e UILP della Calabria ribadiscono il loro impegno nel vigilare sulla congruità dei comportamenti assunti dal governo regionale e da tutte le altre strutture preposte: «Bisogna ora agire con forza e risolutezza, mettendo immediatamente in essere tutti gli interventi necessari per impedire che altri eventi drammatici possano verificarsi e continueremo a tutelare la salute dei nostri anziani, che sono una  colonna storica di valori, tradizioni e cardine per intere famiglie».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.