20 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
5 ore fa:Emozioni per la II edizione del Concorso Aido "Dimmi di sì. In ricordo di Felice Calabrò"
2 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
7 ore fa:Cariati si prepara all'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei”
1 ora fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
20 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
3 ore fa:Corigliano-Rossano: arrestato un pregiudicato 49enne per detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio
47 minuti fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
3 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
4 ore fa:Primo maggio a Co-Ro, nella piazzetta Portofino il concerto de Le Rivoltelle

Cariati, Tomba Brettia: Movimento "Le Lampare" invita alla salvaguardia del territorio

1 minuti di lettura
Cariati. Sui luoghi storici della Tomba Brettia, oggi giornata importante per il Movimento "Le Lampare Bjc", che invita alla salvaguardia e valorizzazione del territorio. " Vi invitiamo a visitare i Nostri Luoghi e valorizzarli. Oggi per il Movimento “Le Lampare Bjc” è stata una giornata in compagnia del sole, degli ulivi secolari, e delle mucche. Abbiamo approfittato del buon tempo per liberare la zona dalle sterpaglie, dai rifiuti vari sparsi, approfittiamo anche di questa occasione per denunciare, ancora una volta, le condizioni di insicurezza e di degrado della strada che conduce dalla 106 S.S. fino al Sito Archeologico. L'Uscita Dalla Crisi E' Il Nostro Territorio.
CARIATI, TOMBA BRETTIA: MOVIMENTO LE LAMPARE "INVITIAMO A VISITARE I LUOGHI E VALORIZZARLI"
Appunti Dal Web: In un uliveto su una collina alla periferia del paese (località "Timpa del Salto" in contrada Prujja) in occasione di lavori agricoli venne rinvenuta nel 1978 una tomba ("tomba Brettia"), risalente al IV a.C.. La sepoltura, ritrovata intatta, è costituita da blocchi parallelepipedi di arenaria che racchiudevano un piccolo spazio di circa 2 m². La tomba era internamente affrescata, con scene tratte dalla vita di un guerriero. Il corpo era accompagnato da un ricco corredo, costituito da un'armatura in bronzo, con cinturone, elmo e spada, anfore e piatti, tutti esposti al #Museo di Sibari. Nel territorio sono state rinvenute anche altre sepolture, ma depredate e distrutte. Resti di antiche abitazioni, mortai in pietra, orci in ceramica sono indizi per la presenza di un insediamento, favorito dalla posizione dominante della città. Album fotografico della giornata di oggi. https://www.facebook.com/pg/lelamparebjc/photos/?tab=album&album_id=2139474132736973
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.