5 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
8 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
6 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
7 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
4 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
3 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
4 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
7 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
6 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
5 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati

Cariati: piano d'azione per tutelare soggetti vulnerabili

1 minuti di lettura

Dall’acquisto di beni di primo consumo ai farmaci, dai prelievi del sangue alla misurazione della pressione arteriosa; è quello di ridurre al minimo l’esposizione  dei soggetti più vulnerabili ad eventuali contagi. L’Amministrazione Comunale chiama a raccolta Chiesa e associazioni di volontariato territoriale.  

È quanto fa sapere l’assessore alle politiche sociali Sergio Salvati informando che il primo della serie di incontri si è tenuto oggi (lunedì 9) nella sede comunale. L’iniziativa – sottolinea – è finalizzata a sopperire alla carenza di un’adeguata struttura organizzata nel settore servizio alla persona.

 L’Amministrazione – sottolinea Salvati – in questa come in altre occasioni ha inteso promuovere sinergie con le varie associazioni del terzo settore operanti sul territorio, le chiese e le varie istituzioni, per essere pronti ad intervenire in situazioni di emergenza come quella del COVID-19.

Insieme all’assessore Salvati all’incontro hanno partecipato il vicesindaco Ines Scalioti l’assessore Paola Apa, il consigliere comunale Maria Elena Ciccopiedi, don Luigi Esposito Parroco della Cattedrale S. Michele Arcangelo), don George Viju, Parroco Cristo Re), Angelo Rotundo, Pastore della Chiesa Evangelica ADI; Erminia Riccio della Misericordia Scala Coeli; Pagnotta Giovanna  della Croce Rossa Italiana di Mirto Crosia; Giuseppina Russo per ERA gli Osservanti di Cariati, Emanuele Maduli per l’associazione Il Faro.

 Sarà il Comune a raccogliere le richieste.  Sarà stabilito un successivo piano di interventi con turni e prestazioni dei volontari in base alle priorità, ad una mappatura territoriale ed alle domande che perverranno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.