6 ore fa:Biancamaria Rende con Tridico: «È il momento di ridare dignità alla politica regionale»
4 ore fa:"Siamo Villapiana" non sosterrà la candidatura del Sindaco alla Regione
18 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
5 ore fa:Cessía: tra il lentischio, il cisto, le acacie e l’acqua cristallina
2 ore fa:Centri storici e bandi a Corigliano-Rossano: «Basta polemiche, serve chiarezza»
1 ora fa:Parte da Co-Ro la campagna elettorale di Dora Mauro (FdI)
7 ore fa:San Lorenzo del Vallo, si candida Sara Mauro e sosterrà Occhiuto
7 ore fa:Scontro frontale sulla Statale 106, muore un giovane di Mirto
3 ore fa:i-Fest 2025: A Castrovillari il Cinema Internazionale Incontra l’Arte, la Cultura e le Emozioni
17 minuti fa:SS106, tra Corigliano-Rossano e Crotone un bollettino di guerra

Carabinieri Parchi, repressione dei reati a danno degli animali

1 minuti di lettura
Controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati a danno degli animali hanno coinvolto negli ultimi mesi le Stazioni Carabinieri Parchi di Cerchiara di Calabria (CS), San Donato di Ninea (CS) e Saracena (CS); coordinati dal Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Pollino di Rotonda (PZ). Ultimamente nei comuni di Acquaformosa e San Donato Ninea  i militari, con l’ausilio dei medici veterinari dell’ASP di Cosenza Area “C” Distretto Esaro/Pollino, hanno ispezionato vari ricoveri e canili abusivi. Rivolgendo le attività sull’accertamento di eventuali maltrattamenti a carico di animali. Gli accertamenti posti in essere hanno portato al deferimento di 3 persone, C.G. e C.D. di Acquaformosa (CS) e P.C. di Roggiano Gravina (CS); con contestuale sequestro penale di 5 cani di varie razze. Erano infatti detenuti in violazione alla normativa vigente ed in contrasto con le loro caratteristiche etologiche. Tra questi alcuni erano legati con catene che impedivano loro i normali spostamenti; li costringevano in posti angusti, privi di acqua e cibo, in assenza di ricoveri o comunque inidonei a garantire il riparo dalle intemperie e dal sole cocente. E’ stata anche accertata la presenza di equidi detenuti irregolarmente e di dubbia provenienza. Dai primi accertamenti (alcuni ancora in itinere) risulta che alcuni provengono da centri ippici del Lazio; ancora iscritti in banca dati UNIRE e dismessi quali cavalli da corsa.
CARABINIERI PARCHI, ULTERIORI ACCERTAMENTI PER FAR LUCE SU SPARIZIONE DI CANI
Nell’occasione sono state elevate varie sanzioni amministrative in violazione della normativa in materia di identificazione (mancanza di microchip) e iscrizione in anagrafe canina per circa 2000 euro. Sono in corso ulteriori accertamenti per far luce su movimentazione e sparizione di cani nonché sul loro regolare possesso. Impegnate nelle attività anche due Unità Cinofila Antiveleno dei Carabinieri Forestali; il fenomeno degli avvelenamenti sta interessando sempre più spesso tali zone. Lì dove il fenomeno del randagismo è più frequente o vi è una maggiore presenza di fauna selvatica protetta.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.