8 ore fa:Cosenza, la Polizia di Stato celebra i 174 anni al servizio dei cittadini
9 ore fa:Antonio Fuoco vola con le Frecce Tricolori: il Campione di Cariati nella élite del Mondo
10 ore fa:Corigliano-Rossano, torna l’Assemblea del presidio Libera “Mario e Gianluca Congiusta”
11 ore fa:Comune di Cassano, Diocesi e Caritas al lavoro insieme per aiutare famiglie e imprese  
10 ore fa:Crosia-Mirto, al via il “Pizza Street Food Festival 2026”
9 ore fa:Petrolio, gas, solare, eolico e idrico: è legittimo chiedersi perché diciamo di no a tutto prima di restare al buio?
12 ore fa:Frana sulla SP 251, sopralluogo della Provincia dopo la segnalazione del consigliere Garofalo
12 ore fa:Vino, Saracena protagonista al Vinitaly col Moscato passito
13 ore fa:Il Pollino in Ribalta Festival è pronta ad accogliere "El fùtbol" con Ettore Bassi
11 ore fa:Fine del commissariamento, Laghi: «Svolta positiva ma rischia di restare solo formale»

Carabinieri Forestale: detenevano cardellini illegalmente. Perquisite due abitazione ad Amantea

1 minuti di lettura
CARABINIERI FORESTALE I militari del Nucleo CITES di Reggio Calabria e i Carabinieri della Sezione Operativa Antibracconaggio e Reati in danno degli Animali (SOARDA) dell'Organizzazione Forestale Ambientale e Agroalimentare dell'Arma, hanno nei giorni scorsi denunciato due uomini di Amantea per detenzione di avifauna particolarmente protetta. Nelle abitazioni dei due uomini del luogo, regolarmente iscritti FOI, durante una perquisizione, sono stati rinvenuti 30 cardellini (Carduelis carduelis) complessivamente. In una delle abitazioni oggetto del controllo sono stati rinvenuti, oltre ai cardellini anche due Verzellini e una Testuggine di terra (Testudo hermanni). Constatate le loro condizioni di salute gli esemplari sono stati subito rimessi in libertà. I cardellini, sono specie protetta che non è possibile detenere se non si dimostra la legittima provenienza o una speciale autorizzazione. La Tartaruga “Hermanni” è protetta dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (Cites). Tali controlli sono finalizzati a contrastare la detenzione e il  commercio illegale della fauna selvatica e rappresentano un fondamentale presidio a tutela delle specie in via d’estinzione,concorrendo alla salvaguardia della biodiversità.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.