13 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
12 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
11 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
12 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
13 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
10 minuti fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
12 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
10 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
40 minuti fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
11 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto

La Capitaneria di porto di Corigliano ospita gli alunni dell’Istituto comprensivo di Terranova da Sibari

1 minuti di lettura

Quattro gli incontri previsti nella sede della Capitaneria di porto di Corigliano

Gli alunni della scuola primaria di primo grado dell’Istituto Scolastico Comprensivo Statale di Terranova da Sibari sono i protagonisti di un percorso formativo che la Capitaneria di porto di Corigliano e l’ANMI (Associazione Marinai d’Italia) – sezione di Cosenza hanno organizzato per l’anno scolastico 2019/2020. Quattro gli incontri previsti nella sede della Capitaneria di porto di Corigliano. Il progetto mira ad infondere nelle nuove generazioni la cultura del mare, nonché l’educazione civica al rispetto dell’ambiente marino e delle sue risorse. In questo contesto, nella giornata odierna la Capitaneria di porto di Corigliano Calabro ha ospitato cinquanta discenti del suddetto Istituto Scolastico; che hanno avuto l’opportunità di approfondire le loro conoscenze sui compiti d’istituto della Guardia Costiera.

Tra di essi si annoverano la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo; oltreché la tutela dell’ambiente marino, dei suoi ecosistemi e l’attività di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima, dalla tutela delle risorse a quella del consumatore finale. La testimonianza diretta del personale del Corpo intervenuto nella circostanza, arricchita dalla visita alle Unità navali dipendenti, ha suscitato vivo interesse tra gli studenti. Ha inoltre consentito ai discenti di vivere una esperienza fuori dall’ordinario; che li ha avvicinati ancor più alle tematiche legate alla tutela dell’ambiente e della sicurezza in mare e del ruolo che la Guardia Costiera gioca a custodia di tali valori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.