11 ore fa:Il futuro del turismo viene dal passato, focus all'Unical sul Turismo delle Radici
13 ore fa:«Il segretario Lo Moro e il sindaco Stasi a casa»
9 ore fa:Weekend tra artigianato, enogastronomia ed intrattenimento nel Salotto diffuso di Vakarici
10 ore fa:Nasce il Mega-Distretto dello Jonio: ecco il colosso sanitario che "brucia" Cosenza
12 ore fa:Le "Strade dell'Olio" per valorizzare la Calabria. Ecco la proposta di legge di Tavernise (M5s)
10 ore fa:Cultura e solidarietà: Ecoross dona i libri ai reparti pediatrici
14 ore fa:Riunito l'Esecutivo Cisl Cosenza, verso il Congresso con «il coraggio della Partecipazione»
13 ore fa:Fiume di visitatori nel centro storico di Cassano per la terza edizione del Presepe vivente
11 ore fa:Cassano, il Flash Mob di Natale e il tradizionale Concerto nella Cattedrale danno il via alle festività natalizie
12 ore fa:Convocato per il 20 dicembre, in sessione straordinaria, il consiglio comunale di Corigliano-Rossano

Campana in festa per i 100 anni di zio Alberto

1 minuti di lettura

Alberto Lerose, classe 1920, da 80 anni sposato con la sua amata Maria. L’intera comunità campanese si è unita alla festa per le cento candeline, Sindaco in testa, in segno di omaggio per uno dei patriarchi della presila. Una vita avventurosa, quella di zio Alberto, intaccata inevitabilmente dal secondo conflitto mondiale che lo ha visto a bordo del cacciatorpediniere Nazario Sauro, sul fronte libico, e infine prigioniero in Egitto ed Inghilterra. Ma col pensiero sempre alla sua terra e alla sua famiglia, da cui è ritornato dopo il conflitto per non staccarsi mai più. E proprio perché ha avuto modo di vedere l’orrore della guerra, sollecitato dal parroco di Campana don Francesco ha espresso parole di pace contro la violenza e contro la disumanità.

“Con commozione abbiamo celebrato i primi cento anni dello zio Alberto – ha commentato il sindaco di Campana Agostino Chiarello – un esempio per tutta la comunità di attaccamento alla famiglia e alla propria terra. Un uomo che ha dato tanto e che ancora oggi riesce con le sue parole ed i suoi ricordi a fornirci un insegnamento prezioso: quello che è stato ha talmente portato dolore e rovina che non dovrà essere mai più”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.