Camigliatello: parte AgriSila, l'evento per promuovere la razza podolica
Camigliatello. Da giovedì 15 a domenica 17 settembre partirà AgriSila. L'iniziativa, presentata nella sede provinciale dell’Associazione Regionale Allevatori si terrà nelle strutture del Centro Sperimentale ARSAC. In contrada Molarotta di Camigliatello Silano.Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il Presidente Regionale dell’ARA,Raffaele Portaro. Il Commissario Straordinario dell’ARSAC, Stefano Aiello. Consigliere regionaleMauro D’Acri. Il delegato all’Agricoltura della Regione Calabria ha messo in evidenza “il lavoro egregio espresso dall’ARA. Con l’Ente regionale in questi ultimi tre anni. Tanto che il presidente Mario Oliverio ha inteso rivolgere grande interesse verso un settore così strategico.
L’evento che si terrà in Sila serve a promuovere le opportunità per gli allevatori. Ma anche la convenienza per i consumatori calabresi e l’ottima qualità della carne Podolica - ha dichiarato nel corso della conferenza stampa il consigliereMauro D’Acri -.
CAMIGLIATELLO AGRISILA: LA PODOLICA
Peraltro, la Podolica garantisce un’ottima qualità con le sue carni e i suoi prodotti derivati. Soprattutto per la salubrità degli alimenti ottenuta dal benessere animale e dalla salvaguardia dell’ambiente. Fortemente voluti da questa Amministrazione Regionale. Visto che rappresentano un asset molto importante per il sistema produttivo e commerciale del settore agroalimentare calabrese. Tant’è vero che anche la GDO e il settore della ristorazione si stanno interessando alla qualità e alla bontà di gusto. Garantita dalle carni di questa razza autoctona”. Nel sostenere quanto affermato da D’Acri, il presidente Raffaele Portaro si è detto molto soddisfatto dell’evento “Soprattutto perché nei tre giorni di programma si terranno la XIV edizione della Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Podolica, la XIV edizione dell’Asta Manze di Razza Podolica e l’Esposizione delle Razze Autoctone Silane.
Ma anche perché AgriSila rappresenta un momento di confronto e apprendimento con altre realtà extraregionali nell’ambito della tutela sanitaria degli animali e dei prodotti per i consumatori, della commercializzazione degli stessi prodotti e del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente che si garantisce anche con la presenza di questi animali in molte aree dell’altipiano silano”.
CAMIGLIATELLO AGRISILA: IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Dello stesso avviso anche il Commissario Straordinario dell’Arsac, Stefano Aiello, che ha messo ha disposizione la struttura del Centro Sperimentale di contrada Molarotta, convinto che “conAgriSila l’ARA non celebra solo la Podolica e il percorso di crescita qualitativa degli allevamenti calabresi e meridionali, ma diffonde una migliore consapevolezza dell’importanza produttiva, sociale, culturale, ecologica e turistica, oltre alla conoscenza dei metodi tradizionali di produzione zootecnica, dei patrimoni genetici autoctoni, dei prodotti tipici di origine animale e del loro valore biologico, storico ed economico”. Dopo l’arrivo e la sistemazione degli animali, provenienti anche dalle regioni in cui è presente la razza Podolica, domani si darà il via agli interessanti workshop e agli approfondimenti tecnico-scientifici che caratterizzano il sistema zootecnico calabrese, coordinati dal giornalista Valerio Caparelli.
CAMIGLIATELLO AGRISILA: LE NUOVE FORME DI CREDITO
Alle ore 9.30 si parlerà di “Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare in Calabria” con il Commissario ad acta per il Piano di Rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Calabria, Massimo Scura. Alle ore 11.30 si affronterà con la Biotecnica BCF il tema delle “Deiezioni animali: da un problema a una risorsa”, mentre alle ore 16.00 si darà spazio a “Le nuove forme di credito e garanzia a sostegno dell’agricoltura” insieme alla BCC Mediocrati. La giornata informativa si concluderà alle ore 18.00 con l’interessante seminario dell’ANABIC su“Progetto I-BEEF PSRN 2014-2020, Sottomisura 10.2 - Biodiversità animale: presentazione della nuova scheda di caratterizzazione fenotipica”.