17 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
4 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
16 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
1 ora fa:Esondazione del Crati, il plauso di Rosa ai volontari in prima linea tra fango e aiuti agli sfollati
40 minuti fa:Goi, il Tribunale di Roma riporta il rossanese Seminario a capo della Massoneria
17 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
1 ora fa:Pollino, tavolo sulla ricerca geologico-archeologica: nasce un piano coordinato con i Comuni
2 ore fa:Viaggiava con oltre 100 grammi di cocaina, fermato 35enne lungo la Statale 106
10 minuti fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
16 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi

Camigliatello ospita oggi e domani, la prima Conferenza Nazionale sulle ferrovie storiche e turistiche

1 minuti di lettura
Camigliatello, rinomata località turistica montana della Sila Grande, ospita oggi e domani, nel Centro Visite “Cupone” del Parco Nazionale della Sila, la prima Conferenza nazionale sulle Ferrovie Storiche e Turistiche. L'evento prende il nome di  “Binari d’Italia, la Grande Bellezza”. Le antiche tratte hanno tutte un fascino particolare, legate come sono allo specifico paesaggio che attraversano, all'anima e alla memoria dei territori. Un modo di viaggiare slow che permette la riscoperta di luoghi affascinanti e spesso meno noti. Come salvaguardare questo inestimabile patrimonio, incentivarne lo sviluppo e metterlo a sistema sarà l'obiettivo principale della Conferenza, unitamente a come lo Stato può contribuire a tutto ciò ed all'esame del disegno di legge, attualmente in discussione al Senato, che proprio di ferrovie turistiche si occupa.
CAMIGLIATELLO: IL PROGRAMMA DELLA CONFERENZA
La conferenza è organizzata con il patrocinio del Parco Nazionale della Sila dall'ASSTRA. L’associazione nazionale che rappresenta in via maggioritaria il sistema imprenditoriale del trasporto pubblico locale e regionale. E dalle Ferrovie della Calabria, che occupano un posto di riguardo in questo ambito grazie al loro pionieristico “Treno a vapore della Sila”. Che trainato dalla storica locomotiva 353 attraversa i magici paesaggi del Parco Nazionale della Sila. Nella giornata di oggi uno spettacolo con Michele Placido che si terrà nell'Anfiteatro del Cupone: “Sulle orme di Annibale” (ingresso riservato, solo su invito).
CAMIGLIATELLO: GLI OSPITI
Giorno 7 inizieranno i lavori della Conferenza. Con i saluti del Presidente della Regione Calabria on. Mario Oliverio e del Commissario Straordinario del Parco Nazionale della Sila. La professoressa Sonia Ferrari. Parteciperanno tra gli altri il Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dorina Bianchi. Il Presidente ASSTRA Massimo Roncucci e l'Amministratore unico Ferrovie della Calabria Marco D'Onofrio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.