7 ore fa:Giornata mondiale contro la droga, la Calabria rilancia la prevenzione: oltre 11 milioni di euro contro le dipendenze
11 ore fa:Coldiretti Calabria istituisce la Consulta regionale “Forestazione e Filiera Legno”
6 ore fa:Odissea 2000, ultimo weekend di giugno tra scivoli, solidarietà e novità: dal 1° luglio si arriva anche in treno
11 ore fa:Vinitaly and the City 2026 raddoppia: Sibari confermata, debutta anche Reggio Calabria
10 ore fa:Emozioni e talento sul palco: il Centro Danza “Il Balletto” chiude l’anno con due spettacoli da applausi
9 ore fa:Saracena celebra le sue radici: torna l'XI Festa della Tarantella Calabrese tra musica, tradizioni e turismo
5 ore fa:Tribunale di Rossano, la Provincia approva la mozione per la riapertura: «La battaglia entra nel vivo»
8 ore fa: Cropalati, partiti i lavori di riqualificazione dell'ambulatorio pubblico dell'Asp di Cosenza
8 ore fa:Mormanno, nuovi fondi per la viabilità rurale: arrivano 150 mila euro per la Zona Nord
6 ore fa:Boscarello, il rogo fa la prima vittima: morto uno dei due polacchi salvati dalle fiamme

Battaglia navale in Calabria, Sybaris colpita ed affondata dalle trivelle

1 minuti di lettura
Si è svolta un'interessante partita di "Battaglia Navale" tra lo Stato Italiano e la Società Manicomiale Inglese "Subappennino Calabro". Il titanico scontro tra le parti ha visto uscire vittoriosa la Subappennino. Essa, infatti, con una mossa a sorpresa, è andata a bucare la casella nella quale erano celate contemporaneamente, sia le vestigia del porto dell'arcaica Sybaris, sia le spiagge dell'Alto Jonio Cosentino, sia la falda acquifera della piana. Con un sorriso trionfale, il paziente della struttura che ha suggerito la mossa vincente di trivellazione ed estrazione, dott. Chedolereddu (vedi precedente articolo su proposta di francobollo sibarita), ha detto agli allibiti giornalisti: "A nessuno, sano di mente, sarebbe venuta l'idea di andare a fare un buco ed un impianto di estrazione proprio lì, ma noi siamo furbi, e quelli del governo italiano sono rimasti impallati come pere cotte. Uno a Zero per noi." Al giornalista che gli chiedeva quale utile ci sarà per quel territorio, Chedoloreddu ha risposto: " Nessuno. O meglio,", ha aggiunto, "i cittadini avranno, ovviamente a pagamento, il gas per cuocere le loro bistecche.". Al che il giornalista ha replicato: "Veramente a noi risulta che il gas già ce l'hanno, e che quelle poche bistecche, molto poche, se le procurano con il turismo, l'agricoltura e la pesca. Una volta distrutte queste opportunità di guadagno, come se le procureranno le poche bistecche da cucinare col gas?". Chedoloreddu, con fare supponente e scocciato, e agitando il variopinto cappello a sonagli: "Signore mio, ma che vuole che ne sappia io, mica faccio il macellaio. Una cosa è certa: noi le bistecche ce le potremo comprare! Eccome! E non prenderemo certo quelle vostre, troppo inquinate dalle trivelle!". Ha concluso roteando gli occhi e sputacchiando altre sentenze filosofiche deliranti ed incomprensibili. Capasso, Sindaco di Cassano, luogo del futuro scempio, ha subito piantato un capriccio: "Ngheee, ngheee, io dico noo al buco ed all'impianto! Noo, no, e no!". Ha piagnucolato battendo con rabbia i piedini per terra. Naturalmente, come fatto a suo tempo con la devastazione del 3° megalotto Anas, proprio sulle vestigia della Sybaris arcaica, quando gli daranno il ciuccio delle opere compensative (una fontanella di acqua inquinata dalle trivelle ed un vestito di sartoria a qualche ministro), si acquieterà nel sonno giusto. La "perfida Albione" c'ha fregato un'altra volta: Sybaris, colpita e affondata. Per sempre. Maurizio Silenzi Viselli - Associazione Culturale Jonica
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.