8 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
12 ore fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare
10 ore fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"
9 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
7 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
9 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
11 ore fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»
10 ore fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia
11 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
8 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni

Basta Vittime: «sul Terzo Megalotto la Storia ci spiegherà molte cose»

1 minuti di lettura
L’Associazione Basta Vittime sulla Strada Statale 106 mostra qualche dubbio circa la riunione, oggi 21 febbraio, di una “comunità” a Villapiana.  «È davvero singolare – fanno sapere - che si riunisca a Villapiana una pseudo congregazione che si spaccia “per l’autotutela” della Sibaritide e Pollino e che, vogliamo ricordarlo, era tra le firmatarie di un “appello di adesione alla mobilitazione contro il 3° megalotto della s.s.106" promosso dall’Avv. Rinaldo Chidichimo e firmato anche dal Movimento 5 Stelle - Italia e Sinistra Italiana – Calabria». «Il Direttivo dell’Associazione, in tutta onestà, si aspettava un convegno in cui si discutesse delle osservazioni contrarie al progetto che furono firmate da alcuni componenti della confraternita “per l’autotutela” della Sibaritide e Pollino e che erano l’esatta fotocopia di centinaia e centinaia di osservazioni che furono inviate da “Turisti di Ferrara” e su cui la Procura di Castrovillari non ha mai aperto alcuna inchiesta». Basta Vittime rincara la dose: «Ancor più stucchevole appare la scelta di non affrontare nel convegno il tema dell’arsenico nei terreni dell’alto jonio cosentino; delle loro concentrazioni; delle voci presunte per cui sarebbe in terreni dove si coltivano prodotti commestibili che vanno sui mercati e che sarebbero stati coltivati, fra l’altro, per merito di finanziamenti pubblici. Insomma, la cooperativa “per l’autotutela” della Sibaritide e Pollino si riunisce in un convegno per interrogarsi se è vero oppure è falso che una strada moderna, veloce e sicura può determinare benessere, ricchezza, lavoro, prosperità per l’intero territorio calabrese ignorando che tutto ciò è dimostrato dalla scienza oltreché dalla storia dell’uomo. A questo punto il Direttivo dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” continua a sperare che prima o poi sull’alto jonio cosentino possa finalmente aprire una inchiesta il Dott. Nicola Gratteri al fine di chiarire e far luce su quanto di più oscuro è stato ordito (e continua…), da quelle menti raffinatissime che tra i “Turisti di Ferrara” ed i terreni infarciti di arsenico hanno difeso gli interessi di qualcuno anteponendoli agli interessi della collettività».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.