Sila Young Reporters, al via il bando per 30 giovani narratori della Riserva della Biosfera
Il Parco della Sila lancia il progetto UNESCO: under 35 chiamati a raccontare territori, comunità e valori ambientali. Domande entro il 15 febbraio 2026
SPEZZANO SILA - Prende ufficialmente il via “Sila Young Reporters – La voce dei giovani per la Riserva della Biosfera”, il progetto promosso dal Parco Nazionale della Sila che punta a coinvolgere 30 ragazze e ragazzi under 35 nella costruzione di una nuova narrazione del territorio silano, riconosciuto dall’UNESCO come Riserva della Biosfera. Un bando pubblico che guarda alle giovani generazioni come protagoniste della comunicazione ambientale, culturale e identitaria della Sila.
L’iniziativa rientra nel Piano Quinquennale della Comunicazione della Riserva della Biosfera (2024-2028) e si inserisce nel quadro delle strategie operative UNESCO e del recente Hangzhou Strategic Action Plan 2026-2035, con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento attivo dei giovani tra i 16 e i 35 anni nella valorizzazione dei valori del programma Man & Biosphere (MAB).
I 30 giovani selezionati entreranno a far parte di una vera e propria “Comunità redazionale diffusa”, che animerà i canali di comunicazione della Riserva della Biosfera, in particolare Instagram, raccontando eccellenze ambientali e culturali, storie delle comunità locali e il delicato equilibrio tra uomo e natura. Il progetto si ispira alla strategia UNESCO “Proud to Share”, puntando su contenuti capaci di stimolare curiosità, consapevolezza e senso di appartenenza.
Ai partecipanti sarà dedicato un corso formativo sui temi della comunicazione, grafica, video making, editing e storytelling, oltre a un approfondimento specifico sulla Riserva della Biosfera, i suoi strumenti di azione e i valori che rappresenta. È previsto un supporto costante nella produzione dei contenuti.
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, spendibile nel curriculum, insieme a gadget ed esperienze sul territorio. I giovani reporter saranno inoltre sostenuti nel fare rete con omologhi a livello locale, nazionale e internazionale e potranno essere coinvolti in futuro negli organismi di governance della Riserva.
Chi può candidarsi
Il bando è rivolto a 30 giovani tra i 16 e i 35 anni. Non è necessario risiedere nei 63 Comuni della Riserva della Biosfera della Sila: è sufficiente dimostrare un legame con il territorio (di studio, professionale o affettivo) e la volontà di promuoverne i valori.
Non sono richieste esperienze pregresse in ambito redazionale o social media marketing, anche se eventuali competenze saranno valutate positivamente. Fondamentali invece motivazione, spirito di gruppo, curiosità e desiderio di confrontarsi con la dimensione locale e internazionale del programma MAB UNESCO.
Le candidature devono essere presentate compilando l’apposito form online entro il 15 febbraio 2026. È richiesto di allegare un documento di identità valido e di descrivere le proprie caratteristiche e motivazioni.
L’esito della selezione sarà comunicato a tutti i partecipanti entro il 1 marzo 2026.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando completo online o scrivere all’indirizzo mabsila@parcosila.it.
Con Sila Young Reporters, la Riserva della Biosfera della Sila affida alle nuove generazioni il compito di raccontare un territorio simbolo dell’equilibrio tra uomo e natura, scommettendo su una comunicazione giovane, partecipata e profondamente identitaria.