8 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
13 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
11 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
10 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
12 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
10 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
9 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
9 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
12 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
11 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate

Schiavonea, Via delle Orchidee tra perdite d’acqua e cedimenti: una strada sempre più a rischio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Siamo in Via delle Orchidee, a Schiavonea, una strada che nel tempo è diventata una delle più centrali e trafficate della zona, anche a causa delle recenti deviazioni della viabilità che hanno spostato qui gran parte del flusso veicolare. Un’arteria oggi percorsa non solo da autobus di linea, ma anche da mezzi turistici, da residenti e da chi ogni giorno si reca a lavoro o a scuola.

La via è costeggiata da attività commerciali di diverso genere e negozi, ed è situata nei pressi dell’oratorio parrocchiale, dove al momento sono state sistemate anche alcune aule scolastiche provvisorie, a causa dei lavori di rifacimento in un altro plesso. Un punto quindi nevralgico, dove ogni giorno si muovono famiglie, studenti e bambini, spesso in attesa proprio davanti alle fermate dei bus.

Eppure, le condizioni della strada sono tutt’altro che rassicuranti. Si registrano perdite d’acqua evidenti, buche e tratti di carreggiata che stanno lentamente cedendo, rendendo difficile la circolazione e aumentando i rischi per pedoni e automobilisti.

Un problema che non nasce oggi, ma che si ripresenta ciclicamente, perché troppo spesso gli interventi di manutenzione si riducono a semplici rattoppi, soluzioni temporanee che non risolvono alla radice le criticità strutturali.

Manca una visione complessiva sulla sicurezza stradale, e così ogni pioggia, ogni perdita o cedimento finisce per aggravare una situazione già precaria. E tutto questo in una zona dove, ricordiamolo, ogni giorno passano decine di bambini e autobus carichi di persone.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.