1 ora fa:Capodanno a Corigliano-Rossano: la piazza dei Negramaro batte il racconto ufficiale
20 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
2 ore fa:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
3 ore fa:Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati
20 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
20 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
2 ore fa:Renzo: «La scuola che promuove tutti non educa nessuno»
21 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
19 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
19 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi

Schiavonea, Via delle Orchidee tra perdite d’acqua e cedimenti: una strada sempre più a rischio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Siamo in Via delle Orchidee, a Schiavonea, una strada che nel tempo è diventata una delle più centrali e trafficate della zona, anche a causa delle recenti deviazioni della viabilità che hanno spostato qui gran parte del flusso veicolare. Un’arteria oggi percorsa non solo da autobus di linea, ma anche da mezzi turistici, da residenti e da chi ogni giorno si reca a lavoro o a scuola.

La via è costeggiata da attività commerciali di diverso genere e negozi, ed è situata nei pressi dell’oratorio parrocchiale, dove al momento sono state sistemate anche alcune aule scolastiche provvisorie, a causa dei lavori di rifacimento in un altro plesso. Un punto quindi nevralgico, dove ogni giorno si muovono famiglie, studenti e bambini, spesso in attesa proprio davanti alle fermate dei bus.

Eppure, le condizioni della strada sono tutt’altro che rassicuranti. Si registrano perdite d’acqua evidenti, buche e tratti di carreggiata che stanno lentamente cedendo, rendendo difficile la circolazione e aumentando i rischi per pedoni e automobilisti.

Un problema che non nasce oggi, ma che si ripresenta ciclicamente, perché troppo spesso gli interventi di manutenzione si riducono a semplici rattoppi, soluzioni temporanee che non risolvono alla radice le criticità strutturali.

Manca una visione complessiva sulla sicurezza stradale, e così ogni pioggia, ogni perdita o cedimento finisce per aggravare una situazione già precaria. E tutto questo in una zona dove, ricordiamolo, ogni giorno passano decine di bambini e autobus carichi di persone.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.