13 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
14 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
15 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
15 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
14 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
13 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
17 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
15 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
16 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
16 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»

Dove il bene non fa rumore: storie di solidarietà a Schiavonea

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Spesso si parla di Schiavonea solo per episodi spiacevoli, per risse o comportamenti poco edificanti. E certamente è giusto continuare a raccontare e a monitorare quelle situazioni di degrado e di delinquenza che coinvolgono, purtroppo, anche molti stranieri. Fa parte del dovere di chi osserva e scrive dire la verità, anche quando è scomoda.

Ma sarebbe ingiusto fermarsi solo a quella parte di realtà. Perché a Schiavonea c’è anche tanta gente perbene, che lavora onestamente e che si impegna, ogni giorno, per rendere più umano e accogliente il volto del quartiere.

Ci sono uomini e donne che, senza clamore, dedicano tempo ed energie al volontariato. In collaborazione con la chiesa di Schiavonea, da lunedì a sabato, ogni sera viene aperta la mensa solidale dove circa sessanta persone — in gran parte lavoratori stranieri, ma anche residenti in difficoltà — trovano un pasto caldo, serenità e rispetto.

Ecco la vera forza di una comunità: quella che, pur tra mille problemi, riesce a non voltarsi dall’altra parte. Quella che, con piccoli gesti, aiuta chi è più sfortunato a vivere in modo più civile, più decoroso, più umano.

Questa è l’altra faccia di Schiavonea. Quella che non fa rumore, ma che costruisce ogni giorno un senso di appartenenza e solidarietà. E anche questa, forse più di ogni altra, merita di essere raccontata.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.