2 ore fa:Renzo: «La scuola che promuove tutti non educa nessuno»
19 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
20 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
2 ore fa:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
18 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
20 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
20 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
3 ore fa:Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati
1 ora fa:Capodanno a Corigliano-Rossano: la piazza dei Negramaro batte il racconto ufficiale
19 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana

Dalla Sibaritide all’Europa: i Fratelli Renzo ambasciatori della Calabria dell’eccellenza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – L’identità di un territorio si racconta anche attraverso il lavoro, la passione e la costanza di chi lo rappresenta nel mondo. È la missione che continua a portare avanti l’Azienda Agricola Biologica Fratelli Renzo, realtà simbolo della Calabria jonica e di Corigliano-Rossano, custode di una delle varietà di oliva più pregiate al mondo: la Dolce di Rossano, presidio Slow Food e marchio distintivo di qualità.

Un percorso di promozione che in questo mese si trasforma in un vero e proprio tour dell’eccellenza calabrese. Da Bologna a Roma, fino a Bruxelles e Sondrio, i Fratelli Renzo saranno protagonisti di una serie di eventi nazionali e internazionali per raccontare — attraverso l’olio e il vino — il valore di una terra che punta sulla qualità, sulla sostenibilità e sulla narrazione autentica del proprio patrimonio agroalimentare.

Quattro tappe, un’unica storia: la Calabria che produce valore. Il calendario parla chiaro: il 15 novembre – Bologna Fiere: partecipazione a FIVI & FIOI, con una masterclass dedicata al vino e all’olio biologico calabrese; il 21 novembre – Roma: serata “La potenza del Sud”, in collaborazione con FISAR, Bencó, Perla di Calabria e Russo & Longo, dedicata al gusto e alla cultura del Mezzogiorno; 23-24 novembre – Bruxelles: presenza alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, evento istituzionale promosso dal Ministero degli Esteri e delle Imprese Made in Italy; 3 dicembre – Sondrio: partecipazione a Terravino, con la novità dell’incontro curato da Maurizio Pescari, giornalista e divulgatore del mondo dell’olio.

Dietro ogni bottiglia dell’olio extravergine Fratelli Renzo non c’è solo un prodotto di alta qualità, ma una narrazione agricola, familiare e territoriale.
Una storia che unisce blockchain e tracciabilità, agricoltura sostenibile, recupero dei saperi antichi e visione contemporanea. «Raccontare la Calabria — sottolineano i titolari — significa raccontare le persone che ogni giorno la lavorano, la curano e la trasformano in bellezza e valore».

In un momento storico in cui le aziende agricole del Sud cercano nuove strade per competere sui mercati, quella dei Fratelli Renzo è una lezione chiara: comunicare non significa solo vendere, ma trasmettere cultura e appartenenza. Portare la Dolce di Rossano nei saloni del gusto internazionali è, a tutti gli effetti, un modo per dare voce a una Calabria che produce, innova e si racconta con orgoglio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.