13 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
15 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
15 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
12 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
14 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
14 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
12 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
11 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
14 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
13 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano

Coldiretti, via libera ai contributi UE: risolto il nodo salva-pascoli in Calabria

1 minuti di lettura

CATANZARO - 

 

Il nodo salva-pascoli è stato risolto e gli allevatori della Calabria potranno finalmente ottenere tutti gli aiuti previsti, per un valore complessivo di svariati milioni di euro, evitando così migliaia di contenziosi. Si tratta nella stragrande maggioranza – chiarisce Coldiretti - di superfici concesse agli allevatori dagli enti pubblici, tramite provvedimenti annuali o pluriennali a titolo oneroso. Il problema delle Pratiche Locali Tradizionali (PLT) dei pascoli è ormai in dirittura d'arrivo. Grazie al lavoro congiunto dell'Assessore regionale Gianluca Gallo, del Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura Pino Iiritano, del Commissario Arcea Giacomo Giovinazzo con il Direttore Generale di Agea Coordinamento Salvatore Carfì e la sua squadra tecnica, è stato tracciato il percorso operativo per sbloccare gli aiuti comunitari destinati agli allevatori calabresi.

Dopo settimane di interlocuzioni, riunioni collegiali e bilaterali con AGEA, nell'incontro di ieri mattina - al quale ha partecipato il responsabile regionale di Coldiretti Calabria, Giovanni Cipolla - è stata definita la procedura che consentirà il riconoscimento definitivo dei pascoli storici e tradizionali della regione.

Con Agea, Regione Calabria e Arcea, è stato concordato l'aggiornamento definitivo degli strati (layer) grafici di riferimento: un passaggio tecnico essenziale per rendere eleggibili, nel pieno rispetto della normativa europea, le superfici a pascolo permanente divenute bosco con l'introduzione della nuova carta dei suoli. Proprio tale mancato riconoscimento aveva bloccato migliaia di domande, pur in presenza di concessioni pubbliche finalizzate all'esercizio delle Pratiche locali tradizionali del pascolamento (PLT), con animali appartenenti al patrimonio autoctono della Calabria, per i quali le aziende avevano richiesto i contributi della PAC.

A integrazione di questo percorso, sarà attivata un'ulteriore procedura per completare le domande 2025 e riclassificare correttamente le superfici oggi registrate come bosco, ma utilizzate come pascolo, in coerenza con le istruttorie grafiche consolidate nel 2025.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.