7 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
5 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
8 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
6 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
6 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
8 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
5 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
7 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
9 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
10 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri

Sanità, operatori del 118 e dei pronto soccorso ancora senza arretrati

1 minuti di lettura

CATANZARO – La sanità calabrese continua a fare i conti con difficoltà croniche che ne compromettono l’efficienza: carenza di personale, strutture spesso inadeguate e ritardi nei pagamenti. Una situazione che pesa soprattutto su chi, ogni giorno, lavora in prima linea per garantire cure e assistenza ai cittadini, nonostante le criticità del sistema.

È proprio il caso degli operatori sanitari del 118 e dei pronto soccorso calabresi, che attendono ancora il pagamento degli arretrati contrattuali relativi all’indennità di pronto soccorso prevista dal DCA 55/2025 del 21 marzo 2025. A denunciarlo è il sindacato Nursind Calabria, che chiede un intervento immediato da parte della Regione e delle Aziende Sanitarie Provinciali.

«Mentre in altre regioni italiane le somme sono già state accreditate o sono in via di erogazione, in Calabria — sottolinea il sindacato — la situazione resta bloccata. Parliamo di compensi dovuti a professionisti che ogni giorno garantiscono assistenza in emergenza, sostenendo turni massacranti e responsabilità enormi, spesso in condizioni di carenza di personale e mezzi».

Il sindacato chiede che vengano liquidati gli arretrati contrattuali spettanti e che siano riconosciute le indennità di pronto soccorso e di emergenza-urgenza previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, in attesa della firma del nuovo CCNL 2022-2025.

«È una questione di rispetto e di equità nei confronti di chi lavora in prima linea – aggiunge Nursind –. I professionisti della sanità calabrese non possono più aspettare: è tempo che la Regione passi dalle promesse ai fatti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.