4 ore fa:Ancora una troupe di Striscia la Notizia aggredita, questa volta a Cariati
48 minuti fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
18 minuti fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
4 ore fa:Castrovillari, 68° Carnevale e Festival del Folklore: trionfa “Mi ritorni in mente”
2 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
2 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
5 ore fa:Pietrapaola, incidente sulla SS106: traffico bloccato e lunghe code
1 ora fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
3 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
1 ora fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati

Imprese dell'Arberia e dell'Albania fanno rete per una crescita collaborativa

2 minuti di lettura

PISA – Un importante evento di networking si è tenuto ieri mattina a Pisa, riunendo la RIDA (Rete Italiana Delle Imprese Albanesi) e l'ITALICO Business Club. L'incontro si è concentrato sulla condivisione di opportunità e sullo scambio di idee e progetti, con la partecipazione di imprenditori e professionisti provenienti da Pisa, altre province toscane, Roma, Rovigo, Caserta, Cosenza e Tirana.

La discussione ha evidenziato lo spirito di collaborazione tra i presenti, affrontando le varie problematiche che le imprese incontrano e quelle del mondo del lavoro. Un tema chiave è stato l'utilizzo delle opportunità legislative disponibili nei diversi territori regionali, dove la scelta strategica di una nuova sede operativa può aprire scenari di sviluppo significativi per gli investimenti e l'espansione del mercato.

Il Dott. Vat Marashi, Presidente di RIDA, ha portato i saluti della rete della diaspora delle imprese albanesi. Ha fatto riferimento all'incontro annuale di RIDA tenutosi a Prishtina dieci giorni prima, che ha visto la partecipazione di oltre 300 imprenditori provenienti da numerosi paesi europei e dall'Australia. Il Presidente Marashi ha ringraziato tutti i partecipanti e li ha invitati al summit del 2026.

Cataldo Pugliese, Presidente dell'ITALICO Business Club e Segretario Generale di RIDA, ha sottolineato l'importanza di accelerare la valorizzazione del tessuto economico imprenditoriale albanese in Italia. Ha notato che decine di migliaia di imprenditori albanesi contribuiscono in modo significativo all'economia italiana. RIDA, in collaborazione con ITALICO, mira a innescare un percorso di innovazione e sviluppo per tutte le aziende aderenti, supportate da vari partner, tra cui un nuovo incubatore di imprese recentemente inaugurato in Campania. Queste associazioni rappresentano un modello di economia collaborativa e di comunità, traendo ispirazione dalla storia secolare del popolo arberesh, gli albanesi d'Italia da circa 600 anni, un'eredità di cui Pugliese si è detto fiero.

L'evento pisano ha visto la partecipazione del Vicesindaco di Pisa, Raffaele Latrofa, che ha espresso ammirazione e gratitudine, ribadendo la piena disponibilità della città verso la comunità albanese. È intervenuto anche Fulvio Barion, Vicepresidente del sindacato datoriale ConfimpreseItalia, che ha dettagliato le opportunità e i servizi offerti dalla sua organizzazione, a cui RIDA è aderente. Tutti gli imprenditori presenti, operanti in settori diversi, hanno espresso un forte desiderio di collaborazione e l'intenzione di aderire per cogliere le opportunità offerte dal sistema associativo. Hanno anche cercato di creare nuove relazioni sostenibili con altri imprenditori italo-albanesi che operano in Italia e all'estero per crescere ed espandersi in nuovi mercati.

Durante l'incontro, il Dott. Vat Marashi ha nominato Gentian Musta coordinatore di RIDA per la regione Toscana. Musta ha accettato l'incarico, esprimendo il suo impegno a contribuire allo sviluppo dell'associazione nella "terra del Rinascimento". Questa nomina segna una nuova fase per lo sviluppo associativo di RIDA, con il prossimo incontro previsto per il 21 giugno a Spezzano Albanese, in provincia di Cosenza, in Calabria. Questa regione ospita oltre 30 comuni di origine arbereshe, e l'evento si terrà in collaborazione con l'ITALICO Business Club.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.