1 ora fa:Emergenza Guardie Mediche, Garofalo denuncia le carenze del sistema sanitario
2 ore fa:Tumore ovarico avanzato, all'Annunziata il primo intervento di chemio iperterma
3 ore fa:Ricostituito circolo Pd a San Demetrio Corone: Francesco Meringolo eletto segretario
4 ore fa:Incendio Amendolara: l'Amministrazione ringrazia per la vicinanza e per gli aiuti ricevuti
26 minuti fa:A Morano Calabro prende vita la Scuola dei “Piccoli Restauratori”. Ecco come iscriversi
3 ore fa:Cropalati, al via il Servizio Civile Universale
57 minuti fa:Nuova Statale 106, senza lo svincolo nord (direzione Taranto) Trebisacce verrà seriamente danneggiata
2 ore fa:L'Unical sensibilizza sulla donazione del sangue. Presentato il progetto nazionale
4 ore fa:Calopezzati e Crosia tra i primi comuni che hanno approvato la delibera “Salvafratino”
1 ora fa:Abruzzese entra nel direttivo provinciale del Siulp di Bologna

Corigliano-Rossano, parte la raccolta firme per l'abolizione dell'obbligo vaccinale pediatrico

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A partire dal 15 marzo 2025, i cittadini di Corigliano-Rossano e dei comuni limitrofi avranno la possibilità di firmare per richiedere l'abrogazione dell'obbligo vaccinale pediatrico, imposto dalla legge Lorenzin.

L'iniziativa, promossa da un gruppo apartitico, si basa sul principio della libertà di scelta individuale e sulla tutela dei diritti dei genitori, considerati i primi responsabili della salute dei propri figli.

La raccolta firme, che si concluderà il 15 giugno 2025, offre due modalità di adesione: la Firma online, attraverso il sito web dedicato permiofiglioscelgoio.it, accessibile tramite SPID, CIE o CNS; la Firma cartacea, presso l'ufficio comunale preposto.

Per chi sceglie la modalità online, è importante sapere che sono richieste tre firme, corrispondenti ai tre quesiti referendari.

Sul territorio di Corigliano-Rossano, sono già attivi volontari che forniscono supporto e informazioni sull'iniziativa, il cui avviso è stato pubblicato sull'albo pretorio del comune con il numero 1735 del 20 marzo 2025.

L'iniziativa ha suscitato un acceso dibattito nella comunità, con sostenitori che rivendicano il diritto dei genitori di prendere decisioni informate sulla salute dei propri figli e oppositori che sottolineano l'importanza della vaccinazione per la protezione della salute pubblica

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.