5 ore fa:Il TAR Calabria annulla la decadenza del Lido “La Balera”: censurato l’operato del Comune di Co-Ro
7 ore fa:Con Amarelli l’immagine della Calabria continua ad essere promossa e valorizzata oltre i confini regionali
4 ore fa: «La pace si può imparare a scuola?» al Liceo di Rossano arriva l’esperienza educativa di Rondine cittadella della pace
4 ore fa:Chiusura Sila-Mare, "Per la Rinascita di Longobucco" chiede lumi e attacca: «Amministrazione assente»
6 ore fa:Cane in autostrada provoca incidente: ANAS condannata a risarcire i danni
5 ore fa:Schiavonea, traffico e disagi senza fine: «Così non si può lavorare»
3 ore fa:“Insieme per la Città”: nasce un nuovo movimento sociale e culturale per il rilancio del territorio
4 ore fa:Cariati, gli studenti dello Scientifico hanno realizzato una sonda che verrà lanciata nella stratosfera
7 ore fa:Fondi Pac, Coldiretti Calabria dice no alla "maxi-sforbiciata"
6 ore fa:Elezioni comunali, clima incandescente a San Lorenzo del Vallo

«Chi porta la divisa non deve temere per la propria vita»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nei giorni scorsi un episodio di aggressione delle Forze dell'Ordine, intervenuti per un incidente stradale, ha rimesso al centro del dibattito la sicurezza di chi opera per garantire la sicurezza ai cittadini.

Per questo motivo il SIC Calabria (Sindacato indipendente carabinieri) ha espresso «piena solidarietà e vicinanza ai colleghi delle forze dell'ordine circondati e aggrediti durante normali rilievi per un incidente stradale a Rossano».

«Un atto di violenza - dichiara nella nota Amedeo Di Tillo Segretario generale SIC Calabria - che non solo ha messo a rischio l'incolumità degli operatori, ma che rappresenta un attacco diretto alla funzione stessa della sicurezza pubblica. Questo episodio evidenzia ancora una volta le difficoltà e i pericoli quotidiani che i carabinieri e tutte le forze dell'ordine affrontano nell'esercizio delle loro funzioni. La nostra priorità rimane quella di garantire la sicurezza di tutti i cittadini, ma è necessario che chi è deputato a farlo non sia lasciato solo, né in termini di risorse né di protezione».

«La violenza nei confronti delle forze dell'ordine - va avanti - non può essere tollerata. Il nostro impegno quotidiano per la sicurezza deve essere accompagnato da un rafforzamento concreto delle risorse: più uomini, più mezzi, e una maggiore tutela per chi è chiamato a difendere la legalità e la tranquillità della collettività. Chiediamo con forza che vengano adottate misure urgenti per garantire il rafforzamento degli organici e una maggiore sicurezza operativa».

«Ogni intervento delle forze dell'ordine dovrebbe essere svolto con la certezza che chi porta la divisa non debba temere per la propria vita nell'esercizio delle proprie funzioni. In un Paese democratico, la sicurezza dei cittadini e degli operatori di polizia deve essere una priorità assoluta. Solo con adeguate politiche di investimento sul comparto della sicurezza sarà possibile continuare a svolgere il nostro lavoro con l'efficacia e la serenità che ogni cittadino merita».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.