7 ore fa:Sentenza strage ferroviaria, Stasi: «Dopo 13 anni zero sicurezza, mentre gli investimenti vengono dirottati»
8 ore fa:Corigliano Calcio, pesante ko 5-0 con la Soccer : tra rilancio e ridimensionamento si apre la sfida più difficile
6 ore fa:A Trebisacce il Natale profuma di mare: dal 29 novembre al 6 gennaio un mese di eventi e magia
10 ore fa:La biblioteca di Vaccarizzo Albanese continua a crescere
7 ore fa:Insiti, Madeo (PD): «Bene il Parco Urbano, ma la Cittadella degli Uffici e la fermata ferroviaria devono essere parte del progetto»
8 ore fa:Uva sostiene la proposta di Madeo sul social freezing: «È un’emergenza. Servono strumenti e visione»
12 ore fa:Trotta (Cgil) attacca il Governo: «La Calabria affonda e pensano al Ponte e all'Autonomia Differenziata»
12 ore fa:Tutto pronto a Mormanno per l'evento “Terra di Vigna. Calici nel Pollino”
11 ore fa:"Barche di Sabbia" conquista Spezzano Albanese, affluenza record per la presentazione del libro di Armentano
6 ore fa:Sanità, Schierarsi Corigliano-Rossano: «Dobbiamo aspettare Godot per uscire dal Piano di rientro?»

«Chi porta la divisa non deve temere per la propria vita»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nei giorni scorsi un episodio di aggressione delle Forze dell'Ordine, intervenuti per un incidente stradale, ha rimesso al centro del dibattito la sicurezza di chi opera per garantire la sicurezza ai cittadini.

Per questo motivo il SIC Calabria (Sindacato indipendente carabinieri) ha espresso «piena solidarietà e vicinanza ai colleghi delle forze dell'ordine circondati e aggrediti durante normali rilievi per un incidente stradale a Rossano».

«Un atto di violenza - dichiara nella nota Amedeo Di Tillo Segretario generale SIC Calabria - che non solo ha messo a rischio l'incolumità degli operatori, ma che rappresenta un attacco diretto alla funzione stessa della sicurezza pubblica. Questo episodio evidenzia ancora una volta le difficoltà e i pericoli quotidiani che i carabinieri e tutte le forze dell'ordine affrontano nell'esercizio delle loro funzioni. La nostra priorità rimane quella di garantire la sicurezza di tutti i cittadini, ma è necessario che chi è deputato a farlo non sia lasciato solo, né in termini di risorse né di protezione».

«La violenza nei confronti delle forze dell'ordine - va avanti - non può essere tollerata. Il nostro impegno quotidiano per la sicurezza deve essere accompagnato da un rafforzamento concreto delle risorse: più uomini, più mezzi, e una maggiore tutela per chi è chiamato a difendere la legalità e la tranquillità della collettività. Chiediamo con forza che vengano adottate misure urgenti per garantire il rafforzamento degli organici e una maggiore sicurezza operativa».

«Ogni intervento delle forze dell'ordine dovrebbe essere svolto con la certezza che chi porta la divisa non debba temere per la propria vita nell'esercizio delle proprie funzioni. In un Paese democratico, la sicurezza dei cittadini e degli operatori di polizia deve essere una priorità assoluta. Solo con adeguate politiche di investimento sul comparto della sicurezza sarà possibile continuare a svolgere il nostro lavoro con l'efficacia e la serenità che ogni cittadino merita».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.