2 ore fa:Vinitaly 2025: Vini, amari e l'anima autentica di una Calabria Straordinaria
3 ore fa:Mons. Luigi Renzo continua a celebrare il Codex: ecco un nuovo libro
2 ore fa:Roseto Capo Spulico, Savino abbraccia i nonni della casa protetta "Villa Azzurra"
3 ore fa:Nasce una Destination Management Company per riprogettare il turismo di Sybaris
4 ore fa:La Giudaica Patrimonio della comunità che si offre al mondo
12 minuti fa:Occhiuto dal "cucuzzolo degli annunci" di Insiti: «Con noi solo cantieri e fatti» | VIDEO
1 ora fa:Presentato il libro fotografico “Il Vino è Donna”
1 ora fa:Non chiamateli Imboscati. «È personale sfiancato, sfinito... vecchio!»
5 ore fa:Avvio Virtual Hospital, Straface: «La Calabria è un modello di sperimentazione»
42 minuti fa:Il Pollino pronto ad accogliere arcieri da tutto il Mondo, presentato l'European Traditional Open

Anche in Calabria torna il morbillo: diversi i casi nell'Asp di Cosenza

1 minuti di lettura

COSENZA - «Continua l’aumento dei casi di Morbillo in Europa e in Italia. Anche nell’Asp di Cosenza si stanno riscontrando casi, che interessano prevalentemente i giovani tra i 15 ed i 40 anni, casi che sono anche i più gravi perché si accompagnano spesso a complicanze». Lo dichiara in una nota social Martino Rizzo, direttore sanitario dell’Asp di Cosenza.

«È una malattia – informa Rizzo – provocata da un virus, uno dei più contagiosi, che si trasmette per via aerea, o attraverso il contatto con secrezioni infette. Il contagio può avvenire anche prima della manifestazione dei sintomi, fino a 3-4 giorni dopo l’esantema. L’arrossamento compare prima al volto, poi si estende al corpo. Nel 2024 ci sono stati in Italia più di 1000 casi, nel 2023 meno di 50. L’anno 2025 non è cominciato bene… Dal 2017 la vaccinazione dei bambini è obbligatoria e ciò li protegge e li rende meno “attenzionati»”.

«Chi ha avuto il morbillo - dice - non lo può riprendere, ed i vaccinati che hanno acquisito immunità, non lo possono riprendere. Le complicanze più gravi riguardano i giovani adulti e comprendono la polmonite e l’encefalite (una irritazione dell’encefalo molto grave)».

Poi aggiunge: «Chi ha avuto contatti con un soggetto che poi ha sviluppato morbillo dovrebbe evitare contatti per 3-4 giorni, almeno con persone fragili. Dopo, o compariranno i sintomi, o non sarà stato contagiato. Per informazioni più dettagliate ci si può rivolgere al proprio medico o ai Servizi Vaccinali dell’Asp».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.