15 ore fa:Statale 106, Campana: «Il governo taglia 50 milioni col silenzio complice di Occhiuto»
10 ore fa:Corigliano-Rossano celebra la sua regina d'autunno: successo per il Clementina Festival
12 ore fa:Inaugurata la Festa del Cioccolato: tre giorni dedicata al gusto, all'arte dolciaria e alla tradizione artigianale
11 ore fa:Ponte sullo Stretto, è boom di candidature. Furgiuele (Lega): «Segnale dell'entusiasmo dei giovani»
15 ore fa:Cariati, ospedale in affanno: «Reparti scoperti, fondi a rischio e promesse sospese»
14 ore fa:Tommaso Zucco conquista la medaglia d'Argento alla Coppa Italia FIPE
14 ore fa:Sanità pubblica, tra fiducia e incertezza: la parola ai cittadini del nord-est della Calabria
16 ore fa:I bambini della scuola dell’infanzia “Montessori” dell'Erodoto in Erasmus a Lebrija
17 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano ASD in trasferta a San Giovanni in Fiore
13 ore fa:Doppio diploma Italia-USA: porte aperte a nuove opportunità internazionali per gli studenti del territorio

Anche a Cosenza «un minuto di rumore» contro la violenza di genere

1 minuti di lettura

COSENZA - I dipendenti dell’Inps di Cosenza hanno partecipato alla manifestazione nazionale contro la violenza di genere. Questa mattina,  alle ore 11.30, i lavoratori e le lavoratrici dell’Inps di Cosenza, aderendo all’iniziativa lanciata a livello nazionale dal Comitato donne Fp Cgil Inps, hanno organizzato, per alcuni minuti, un sit-in nei pressi della sede dell’Inps di Cosenza. 

Il Comitato donne Fp Cgil Inps, nei giorni scorsi, alla luce dell’undicesimo femminicidio registratosi in Italia dall’inizio dell’anno, nel sostenere che non si può più rimanere zitti davanti a simili episodi e che, soprattutto, non ci si può rassegnare, ha indetto, per le 11,30 di oggi, «un minuto di rumore, che sia solo il primo di tanti. Un minuto di rumore che serva ad avviare una stagione di parole, di voci e di gesti concreti, anche in Istituto».

«L’appello si rivolge a donne e uomini che non accettano più di piangere silenziosamente l’ennesima donna uccisa per la sola colpa di voler vivere la propria esistenza come vuole». 

Una manifestazione che ha visto partecipare numeroso il personale dell’Inps di Cosenza, anche di altre organizzazioni sindacali. 

«I tragici femminicidi di Ilaria Sula e Sara Campanella richiedono giustizia e noi, con la nostra indignazione, rabbia e determinazione - hanno sostenuto i dipendenti dell’Inps di Cosenza - vogliamo esprimere vicinanza e solidarietà alle famiglie ed essere parte del cambiamento culturale, necessario e improcrastinabile, che il nostro Paese deve compiere. Da tempo l’INPS è impegnato nel fornire tutele e servizi alle donne vittime di violenza, stalking e abusi, promuovendo la sensibilizzazione e la diffusione della cultura del rispetto. Il nostro messaggio è quello di ricordare alle donne che vivono queste situazioni che non sono sole».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.