7 ore fa:Co-Ro, scontro su messa in sicurezza del Crati: Caputo rivendica i lavori, Stasi accusa ritardi sui fondi
6 ore fa:Agrisolare, Omnia: adeguarsi subito per non perdere gli incentivi
5 ore fa:Gestione dei rifiuti dell'alluvione, Campana (AVS): «La Regione la usa come arma politica. È uno scandalo»
8 ore fa:L’appello di Monsignor Aloise per la Quaresima: sostegno alle comunità colpite dal Crati
6 ore fa:Sibaritide, alluvione sul Crati: AIC avvia raccolta fondi per agricoltori e interventi urgenti
7 ore fa:Statale 106, Trebisacce "si chiama" lo svincolo: oggi il sopralluogo tecnico
9 ore fa:Maltempo devasta Schiavonea: 70 imbarcazioni coinvolte, chiesto un milione per i pescatori
8 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro sui rifiuti: Sciarrotta, Candreva e Leonetti replicano agli assessori regionali
5 ore fa:Sport, ritorno quarti Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano sfida la Silan Volley
10 ore fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri

All'Unical Borse di Studio al 100% degli Idonei per il sesto anno consecutivo

1 minuti di lettura

ARCAVACATA (RENDE) - L'Università della Calabria (Unical) continua a distinguersi a livello nazionale per il suo impegno nel garantire il diritto allo studio. Per il sesto anno consecutivo, l'ateneo è riuscito ad assicurare la borsa di studio a tutti gli studenti risultati idonei nelle graduatorie, superando la problematica degli "idonei non beneficiari" che affliggeva il sistema universitario italiano. Sono oltre 8.000 gli studenti che riceveranno un sostegno economico, a cui si aggiungono 560 premi di laurea e 100 contributi per la mobilità internazionale, per un investimento complessivo di circa 45 milioni di euro.

Questo risultato è stato possibile grazie all'integrazione delle risorse ordinarie con fondi aggiuntivi provenienti dal PNRR e dalla Regione Calabria, che ha recentemente stanziato 6,6 milioni di euro. Il rettore Nicola Leone ha espresso la sua soddisfazione per questo traguardo, sottolineando come sia stato raggiunto nonostante l'aumento sia dell'importo delle borse che del numero degli iscritti. L'Unical non solo ha investito risorse proprie, ma ha anche anticipato i servizi, arrivando persino ad affittare stanze d'albergo per garantire l'alloggio a tutti gli idonei.

L'attenzione dell'Unical per il diritto allo studio e la residenzialità è stata riconosciuta anche dal Censis, che ha attribuito all'ateneo calabrese il punteggio più alto in Italia per la voce "servizi e borse di studio". L'Unical è l'unica università italiana a garantire l'alloggio a tutti gli studenti idonei, un aspetto particolarmente virtuoso nell'attuale contesto di "caro affitti". L'ateneo vanta un numero di posti letto per studenti in corso quattro volte superiore alla media nazionale e prevede un ulteriore ampliamento con 500 nuovi posti letto in arrivo.

I nuovi beneficiari potranno consultare il proprio status e lo scorrimento delle graduatorie tramite il Portale dei Servizi Online del Centro Residenziale o l'app Unical Life. Le erogazioni delle borse di studio avranno inizio alla fine del mese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.