10 ore fa:Lutto nel calcio calabrese: addio a Carmelo Miceli
11 ore fa:Carmine Capristo torna a casa: “Il Gallo” lascia il Caloveto e rientra a Cropalati
11 ore fa:Co-Ro, l'Orchestra Sinfonica Brutia porta "Le Quattro Stagioni" di Vivaldi al Teatro Valente
10 ore fa:Webuild: al via lo scavo di tre nuove gallerie sulla linea della Salerno–Reggio Calabria
14 ore fa:Campana, bosco estirpato abusivamente: sequestrati oltre 3000 metri quadri
12 ore fa:La palestra resta chiusa mentre la burocrazia detta legge, Tavernise: «Fallimento della politica»
14 ore fa:Sanità in crisi nella Sibaritide: «Cure rimandante per la mancanza di azoto»
13 ore fa:Malagrinò (Mdt): «Contrada Foggia ostaggio di acqua e incuria»
13 ore fa:A Co-Ro e Cassano il suggestivo omaggio dei Vigili del fuoco all'Immacolata
12 ore fa:Quadrivio degli Stombi al buio da 15 giorni: sicurezza a rischio, il Comune deve intervenire

Statale 106, la Ust Cisl Cosenza plaude all'avvio dei lavori di ammodernamento: «Da strada della morte a emblema di sviluppo»

2 minuti di lettura

COSENZA - La CISL di Cosenza, attraverso il suo segretario generale Michele Sapia e i segretari provinciali della FIT CISL Antonio Domanico e FILCA CISL Pasquale Costabile accolgono positivamente l'annuncio
dell'avvio dei lavori di ammodernamento della Strada Statale 106.

«La comunicazione relativa allo stanziamento complessivo di 3,8 miliardi di euro, - scrivono nella nota stampa - emersa in seguito all'incontro tra il Ministero delle Infrastrutture e il Governo regionale (al tavolo dal MIT il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il presidente della Regione Calabria, l'amministratore delegato di Anas e il nuovo commissario straordinario per la riqualificazione della Strada Statale 106 Jonica), rappresenta un'opportunità storica per la Calabria, non solo in termini di
infrastrutture ma anche per le prospettive occupazionali e di sviluppo territoriale».

«Si tratta di una svolta decisiva per il territorio della provincia di Cosenza e non solo – ha dichiarato il segretario Sapia – perché da oggi la SS106 potrà finalmente essere riconosciuta come la strada degli investimenti e delle opportunità. Un'arteria vitale che potrà trasformarsi realmente in motore di crescita per le
comunità, i giovani, per la filiera turistica e agroalimentare e per l'intero sistema produttivo cosentino e per il territorio della costa ionica».

«La prosecuzione dell'ammodernamento, in particolare del tratto che interessa la provincia di Cosenza, rappresenta un risultato importante frutto di un costante lavoro di confronto, impegno sindacale e istituzionale. Così come è pure necessario riconoscere l'importante attività svolta dall'ANAS tramite i propri tecnici e dirigenti».

«Confronto, mobilitazioni e impegno delle forze sociali e della società civile – prosegue Sapia - hanno dato i loro frutti. Ma ora è il momento della responsabilità collettiva sul fronte del lavoro ben retribuito, formato e sicuro, richiamando l'attenzione sulla fase operativa che si apre con l'attivazione dei cantieri».

«La UST CISL Cosentina sarà impegnata, assieme alle Federazioni Territoriali dei trasporti e dell'edilizia, in attività di monitoraggio sulle dinamiche occupazionali e sulle condizioni lavorative nei cantieri. In un territorio dove scarseggia il lavoro e persiste la difficoltà nel reperire manodopera qualificata è essenziale investire nella formazione, garantire lavoro di qualità, ben retribuito e sicuro, ed esaltare il valore della contrattazione di secondo livello».

Infine, Michele Sapia ha dichiarato che «la CISL di Cosenza sarà in prima linea affinché questa grande opera pubblica diventi un'occasione concreta di sviluppo sostenibile, legalità e buona occupazione».

«In tal senso – dichiara Michele Sapia - proponiamo di sottoscrivere protocolli di legalità specifici, seguendo l'esempio virtuoso del Megalotto 3, convinti che per costruire un nuovo futuro a favore di un vasto territorio come quello della provincia di Cosenza, servono infrastrutture moderne e innovative, lavoro di
qualità e un sistema efficiente di servizi».

«Ci auguriamo – conclude il segretario generale CISL Cosenza, Michele Sapia - che questo progetto possa imprimere una svolta per una SS 106 e che, da simbolo di arretratezza e pericolo, possa trasformarsi in emblema di speranza e vivacità socio-economica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.