Zona 30, una soluzione per mettere in sicurezza le strade urbane di Corigliano-Rossano
L'esperimento partito con diffidenza a Bologna, dopo un anno ha portato risultati incoraggianti. La terza città della Calabria ha due arterie critiche (Via Galeno e Via Fontanelle) ormai teatro di continui incidenti stradali. Una soluzione? Limiti di velocità impostati e strisce pedonali visibili, illuminate e sicure
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CORIGLIANO-ROSSANO - Per ridurre gli incidenti e migliorare la sicurezza pedonale nelle strade urbane più trafficate di Corigliano-Rossano, l'adozione della Zona 30 potrebbe rappresentare una soluzione efficace. L'esperienza di Bologna, pur inizialmente controversa, ha dimostrato dopo un anno risultati eccellenti in termini di sicurezza e rispetto ambientale. A Corigliano-Rossano, strade come via Galeno a Rossano e via Fontanelle a Corigliano sono teatro di numerosi incidenti, alcuni anche mortali. Ad esempio, l'incidente di ieri a Rossano, per fortuna senza gravi conseguenze, con una donna investita su strisce pedonali quasi invisibili per usura, continua ad evidenziare questa urgenza e a chiedere un intervento incisivo da parte del Comune.
Una Zona 30, dicevamo, combinata con un'adeguata manutenzione stradale e una segnaletica chiara e ben visibile che interessi principalmente gli attraversamenti pedonali (invisibili - dicevamo - e spesso piazzati in posti improbabili), potrebbe drasticamente ridurre la velocità dei veicoli (auto, moto e mezzi non immatricolati) e indirizzare i pedoni verso attraversamenti sicuri.
Un sistema di controllo elettronico della velocità sarebbe fondamentale per garantire l'efficacia della misura. È prioritario, però, un intervento di manutenzione significativo. Sempre via Galeno, il cui fondo stradale, specie nel tratto tra Monachelle e Matassa, versa in condizioni deplorevoli ha bisogno di un'azione di ripristino immediata.
Insomma, anche in questo caso occorre un'azione coraggiosa da parte del Palazzo di Città e dell'Amministrazione comunale che potrebbe adottare l'Area 30 che ha già dato importanti e positivi riscontri, dicevamo, a Bologna. Poi, si sa, nessuno ha la bacchetta magica e di soluzioni migliorative per la sicurezza della viabilità ce ne sono tante. Basta solo attuarle. L'importante è che si rendano davvero sicure le strade urbane principali di questa città che, al momento, sono un pericolo.