4 ore fa:«Caos infernale» in Piazza De Gasperi: i residenti lanciano un appello a tutte le autorità
5 ore fa:Stasi: «Bene l'elezione di Fiorita ad Arrical. Ora si faccia scegliere il Direttore Generale ai sindaci»
3 ore fa:Occhiuto vara la nuova Giunta: Gallo e Straface in prima linea, il Nord-Est torna al centro della Calabria che governa
1 ora fa:Il calcio che non vogliamo
48 minuti fa:Viabilità rurale: a Morano 150mila euro per la messa in sicurezza della strada Martinazza
1 ora fa:A Cassano Jonio si riaccende la storica fiaccola del Monumento dei caduti di tutte le guerre
2 ore fa:Forza Italia e Azzurro donna di Co-Ro esultano per la presenza in Giunta di Straface e Gallo
3 ore fa:A Co-Ro l'incontro Giovani costruttori di pace – La pace si impara: il conflitto Israele-Palestina come studio di caso
6 ore fa:La proposta del "Nuovo Sindacato Carabinieri": «Il Reparto Territoriale di Co-Ro sia elevato a Gruppo»
3 ore fa:VOLLEY - La Corigliano Volley vincono a Bronte e portano a casa due punti

Straface sulla sanità nelle aree interne plaude al lavoro di Occhiuto

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo la levata di scudi sul tema dei servizi sanitari delle aree interne portata avanti da Cgil, attraverso la denuncia di Antonio Baratta e dall'associazione Schierarsi, attraverso le voci di Maurizio SposatoFrancesco CorapiFilippo Scribano e l'ex parlamentare Francesco Sapia (leggi qui), la consigliera regionale Pasqualina Straface risponde plaudendo al lavoro del presidente della Regione Roberto Occhiuto. Secondo quanto afferma la consigliera, il lavoro del Presidente, seppur nel quadro critico e complicato del sistema sanitario ereditato dal passato,«continua a produrre risultati tangibili per migliorare nei territori la garanzia del diritto alla salute e alla sanità pubblica».

«In merito alla sanità territoriale - afferma - posso dire che il servizio dei Punti Prelievo sarà esteso a tutti i comuni dell’entroterra montano del distretto Jonio Sud per consentire ai cittadini di usufruire di servizi diagnostici fondamentali, riducendo ulteriormente i disagi legati agli spostamenti verso i presidi sanitari più distanti».

«Dov’erano e perché non parlavano ieri i loquaci ex parlamentari di oggi? Quanti fino a ieri – continua – hanno rivestito ruoli politici ed istituzionali, anche nazionali, all’interno di aree politiche che hanno, di fatto, malgovernato e distrutto la sanità calabrese, dovrebbero avere l’onestà intellettuale di ammettere che, mentre oggi vengono prodotti questi risultati sui territori, fino a qualche anno fa in Calabria non si aveva neanche la possibilità di verificare ed approvare i bilanci perché la contabilità delle ASP era spesso orale e perché non si aveva – così come dichiaravano rappresentanti politici di Governo e commissari straordinari dell’epoca – alcuna contezza del debito prodotto in un sistema sanitario ridotto in macerie e che faticosamente adesso si sta ricostruendo da zero. Dov’erano e perché non parlavano ieri, i loquaci ex parlamentari di oggi, rispetto al disastro che era sotto gli occhi di tutti e che da tre anni si sta cercando di risanare?»

«Il Distretto Sanitario Jonio Sud – aggiunge la Presidente della terza commissione sanità - sta implementando una serie di interventi che mirano a mitigare il disagio di coloro che abitano nei comuni dell'entroterra montano. Grazie all’efficienza della rete sanitaria territoriale, non si segnalano criticità per quanto riguarda la Medicina di Base, con almeno un medico di famiglia attivo in ogni comune e che l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), attiva 7 giorni su 7, ha visto un incremento significativo nel numero di pazienti presi in carico, supportata anche dall’apporto delle strutture private accreditate che collaborano con l’Azienda dal mese di marzo 2024. Nel distretto – ricorda la Presidente Straface - sono stati attivati ambulatori specialistici a Corigliano-Rossano, Cariati e Crosia con l’offerta di tutte le branche specialistiche previste dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Inoltre, sono stati istituiti ambulatori specialistici nei comuni più piccoli, tra cui Longobucco (dove per la Casa di Comunità si sta verificando la staticità dell’immobile), Mandatoriccio, Campana e Bocchigliero, con la presenza di specialisti in cardiologia, diabetologia, geriatria, ortopedia e endocrinologia, oltre ai punti prelievo per la gestione della salute». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.