21 minuti fa:Trebisacce, scontro a sinistra. Le sinistre unite attaccano: «Esclusi dal Primo Maggio, democrazia a intermittenza»
2 ore fa:Maltempo, la Regione Calabria approva la declaratoria: agricoltura in ginocchio dopo i due cicloni
4 ore fa:Sibari, Demma fa chiarezza «Nessuna emergenza, il Parco è al lavoro per tornare alla normalità»
2 ore fa:I bambini di Magnolia a lezione di ecosostenibilità al Parco Biometano Ecoross
3 ore fa:Prosegue nel segno dell'eccellenza l'ottava edizione di "Pollino in Classica"
51 minuti fa:Danilo, la cicogna che sfida il Mediterraneo: iniziato il ritorno verso casa
3 ore fa:Biagio Izzo torna al Troisi con la commedia "Troppo stressato"
1 ora fa:Già espulso e autore del furto di oggetti sacri: arrestato dopo l’assalto a un negozio a Rossano
1 ora fa:Pnrr, 77mila euro al Comune di Cassano All'Ionio per la Transizione al Digitale. L'Ente tra i soli sei Comuni finanziati in Calabria: risorse destin
4 ore fa:DOSSIER SANITÀ | Quanto dista salvarsi nella Calabria del nord-est. Ospedali vicini ma lontani un'eternità

Si stabilisce a Mirto una nuova fraternità del Terz'Ordine dei Minimi

1 minuti di lettura

MIRTO (CROSIA) - In un clima di gioia e partecipazione, la comunità parrocchiale di San Giovanni Battista a Mirto-Crosia si prepara a vivere un evento di straordinaria importanza culturale e spirituale. La prossima domenica 9 febbraio, alle ore 10:30, avrà luogo la Celebrazione eucaristica che sancirà ufficialmente la nascita della Fraternità del Terz'Ordine dei Minimi (TOM) nella città.

Questa giornata, destinata a essere incisa nella storiadella comunità traentina, sarà arricchita dalla lettura del decreto di istituzione della Fraternità, firmato dal correttore generale dell'Ordine dei Minimi, Padre Gregorio Calatorti. A presiedere la celebrazione sarà il Padre provinciale dei Minimi, Padre Francesco Trebisonda. Si tratta di un'occasione che vedrà anche la professione di una terziaria, simbolo di una fede che si rinnova e si radica sempre più profondamente nel tessuto comunitario.

A darne notizia con entusiasmo è Don Giuseppe Ruffo, parroco e padre assistente della nuova fraternità. «Siamo una comunità benedetta», afferma Don Giuseppe, sottolineando il profondo legame con l'Ordine dei Minimi e ringraziando l'ArcivescovoMaurizio Aloise per il suo sostegno. Un ringraziamento speciale va infine alla Correttrice Nazionale TOM, Teresa Paonessa, per la sua vicinanza e supporto costante.

Il pomeriggio dello stesso giorno sarà altrettanto significativo, con l'elezione del Consiglio della Fraternità alla presenza del Delegato Provinciale del TOM, Padre Domenico Crupi, e della Correttrice Provinciale del TOM, Adele Calomino. Queste elezioni saranno precedute da un momento di preghiera intenso e comunitario, iniziato già venerdì 7 febbraio, che culminerà in una celebrazione eucaristica.

La creazione della Fraternità è il frutto di anni di formazione al carisma minimo, ispirato dalla figura di San Francesco di Paola, e testimonia l’impegno di coloro che, aspiranti, novizi e professi, hanno scelto di abbracciare questa esperienza spirituale. Al momento, sono 17 i fedeli coinvolti, un piccolo seme che promette di portare frutti sotto lo sguardo vigile del santo, il quale continua a offrire un messaggio di grande rilevanza per la Chiesa contemporanea.

L'iniziativa non è solo un arricchimento spirituale per i partecipanti, ma un contributo culturale significativo, capace di rafforzare i legami comunitari attraverso valori condivisi e l'aspirazione a una vita vissuta secondo ideali di solidarietà e spiritualità autentica. Un avvenimento che Mirto-Crosia ricorderà con orgoglio e che segnerà un nuovo capitolo nella vita della sua parrocchia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.