4 ore fa:Incidente mortale a Sibari, "Moderati Liberi": «Il dolore sia ascoltato come un grido di allarme»
6 ore fa:Saracena, Valeria Lojelo prende servizio come funzionario specialista economico-statistico
8 ore fa:Il "Cammino della Responsabilità" prosegue il suo percorso: terza tappa a Morano Calabro
7 ore fa:Anziane raggirate a Saracena, svolta nelle indagini: i Carabinieri individuano i presunti truffatori
7 ore fa:Strage sfiorata ad Apollinara: camion del gas sfonda un bar dopo uno scontro all’incrocio
5 ore fa:La Sprovieri Corigliano Volley saluta il tecnico Alessandro Fammelume
8 ore fa:“Dona pensieri di pace”, studenti protagonisti della Luce da Betlemme
4 ore fa:«Occhiuto aumenta le poltrone e Tridico abbandona la Calabria»
6 ore fa:Domani lutto cittadino a Cassano: tutta la città si ferma per l'ultimo saluto a Chiara e Antonio
5 ore fa:A Insiti la Cittadella degli Uffici non c'è. Il masterplan tradisce tutte le promesse per la fusione

I bimbi di Magnolia realizzano il Piccolo dizionario del dialetto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO- I bambini del Polo Infanzia Magnolia hanno realizzato un piccolo dizionario del dialetto rossanese per la giornata nazionale del dialetto.

La giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, istituita dall'UNPLI, l’Unione nazionale delle Pro Loco nasce per sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull'importanza di tutelare questo patrimonio culturale. Per l'occasione il Polo Infanzia di via Carlo Blasco, allo scalo di Rossano, ha promosso uno speciale laboratorio creativo: la realizzazione di un piccolo dizionario del dialetto.

Ad aiutare i bambini nella creazione di questo dizionario la direttrice del Polo Infanzia Magnolia, la pedagogista Teresa Pia Renzo che vuole mettere al centro anzi tutto la consapevolezza e poi la promozione dello straordinario patrimonio identitario e distintivo di una regione in cui, ad oggi, convivono ben cinque tra lingue antiche e moderne e dialetti (il grecanico, l’arbëreshe, l’occitano, l’italiano ed il calabrese), un’eredità che rappresenta una componente fondamentale soprattutto a questa età per stimolare curiosità, senso di appartenenza ed orgoglio delle proprie radici.

Nel dizionario ritroviamo termini comuni come U cozun (il pantalone), i cozett (i calzini), a fressura (la padella), a seggia (la sedia). Le parole poi sono state illustrate su doppia facciata e indicate sia in italiano che in dialetto. I bambini sono stati invitati a colorare le pagine e sfogliando il dizionario, a formulare delle frasi includendo le parole contenute nell’opuscoletto. Il team di educatrici ha spiegato loro l’importanza di conoscere il proprio dialetto, dalle antichissime e diverse contaminazioni storiche e per questo affascinante e pure divertente; di non vergognarsi mai delle proprie origini, della propria tradizione, della cultura e dell’identità, anzi di esprimerne anche attraverso il dialetto la sua forza ed il suo messaggio sempre attuale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.