10 ore fa:Castrovillari, al via il progetto Digitalmentis: più cittadinanza digitale e meno divario tecnologico
12 ore fa:Longobucco si congratula con Francesco Pata per la consegna del Premio Storia Chirurgia Palasciano
10 ore fa:Regionali, Russo: «Stasi dice cose ovvie che pensa gran parte del centrosinistra calabrese»
9 ore fa:La clementina torni a casa. Fuori la politica dalle stanze del Consorzio
13 ore fa:Sport, Co-Ro non coglie l'opportunità del "Fondo dote famiglia"
14 ore fa:Il Maestro Fabio Barnaba e le “Strings Angels” inaugurano la X Stagione Concertistica “Città di Corigliano-Rossano
11 ore fa:Corigliano-Rossano, apre l’Ufficio di Prossimità: servizi giudiziari più vicini ai cittadini
13 ore fa:Rapani (Fdi): «In Calabria non serve un nuovo aeroporto»
11 ore fa: Ferdinando Laghi: «Grande soddisfazione per il ritorno in Calabria di Vincenzo Fullone»
13 ore fa:Raffaele Francesco Iasi è il nuovo Dirigente del Commissariato di Corigliano-Rossano

I bimbi di Magnolia realizzano il Piccolo dizionario del dialetto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO- I bambini del Polo Infanzia Magnolia hanno realizzato un piccolo dizionario del dialetto rossanese per la giornata nazionale del dialetto.

La giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, istituita dall'UNPLI, l’Unione nazionale delle Pro Loco nasce per sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull'importanza di tutelare questo patrimonio culturale. Per l'occasione il Polo Infanzia di via Carlo Blasco, allo scalo di Rossano, ha promosso uno speciale laboratorio creativo: la realizzazione di un piccolo dizionario del dialetto.

Ad aiutare i bambini nella creazione di questo dizionario la direttrice del Polo Infanzia Magnolia, la pedagogista Teresa Pia Renzo che vuole mettere al centro anzi tutto la consapevolezza e poi la promozione dello straordinario patrimonio identitario e distintivo di una regione in cui, ad oggi, convivono ben cinque tra lingue antiche e moderne e dialetti (il grecanico, l’arbëreshe, l’occitano, l’italiano ed il calabrese), un’eredità che rappresenta una componente fondamentale soprattutto a questa età per stimolare curiosità, senso di appartenenza ed orgoglio delle proprie radici.

Nel dizionario ritroviamo termini comuni come U cozun (il pantalone), i cozett (i calzini), a fressura (la padella), a seggia (la sedia). Le parole poi sono state illustrate su doppia facciata e indicate sia in italiano che in dialetto. I bambini sono stati invitati a colorare le pagine e sfogliando il dizionario, a formulare delle frasi includendo le parole contenute nell’opuscoletto. Il team di educatrici ha spiegato loro l’importanza di conoscere il proprio dialetto, dalle antichissime e diverse contaminazioni storiche e per questo affascinante e pure divertente; di non vergognarsi mai delle proprie origini, della propria tradizione, della cultura e dell’identità, anzi di esprimerne anche attraverso il dialetto la sua forza ed il suo messaggio sempre attuale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.