2 ore fa:Il Nord-Est perde altri 1.400 abitanti: in calo 49 Comuni su 58
2 ore fa:Carlo Perciavalle, dieci anni dopo. Una traccia che continua a camminare
3 ore fa:Terra Madre, dai cruschi alle conserve: i sapori di Altomonte protagonisti a Torino con Barbieri
6 ore fa:Riserve della Biosfera, la Calabria diventa il cuore del network MAB UNESCO: il Meeting nazionale arriva fino a Sibari
3 ore fa:Deposito dei bilanci, i commercialisti di Calabria e Basilicata contro l’estensione ai consulenti del lavoro
5 ore fa:A Squillace il raduno intersezionale arbitri: oltre 200 fischietti di Rossano, Catanzaro e Crotone pronti per la nuova stagione
4 ore fa:Saracena, il bilancio dell’estate: eventi, identità e territorio per costruire una destinazione
42 minuti fa:Tragedia a Corigliano, muore un 25enne: indagini sulla dinamica dell’incidente
5 ore fa:Chitarre distorte e distopia provinciale: il debutto a muso duro degli Ashgarden con In the Air
4 ore fa:Allarme superbatteri e resistenze agli antibiotici, grandi esperti nazionali si incontrano: atteso anche il professor Matteo Bassetti

Gli studenti del Liceo di Trebisacce incontrano i laureati dell'Unical

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Prende il via il progetto PercOr.S.I. - Tracciare itinerari sostenibili e inclusivi, dell'Università della Calabria, seguito con particolare cura dalla Dirigente Scolastica Elisabetta D’Elia. Nello specifico l’iniziativa è indirizzata a studentesse e studenti, frequentanti le classi terze e quarte della scuola secondaria di secondo grado, che avranno l'opportunità di ascoltare le testimonianze di laureati Unical che hanno raggiunto importanti traguardi e di incontrare professionisti affermati in vari settori.

Questo confronto intergenerazionale offrirà spunti concreti per orientarsi al meglio nel proprio futuro, fornendo esempi di successo e rafforzando la consapevolezza delle sfide che li attendono. Le classi III A del liceo classico e III A del liceo scientifico, accompagnate dalla tutor, Giuseppina Covelli, e dalla Referente all'Orientamento per il Polo liceale, Adelina Conte, hanno partecipato all'evento inaugurale presso l'Aula “Beniamino Andreatta” dell'Università della Calabria.

Molto interessanti, commoventi e stimolanti sono stati gli interventi. Dopo l'accoglienza iniziale della docente Angela Costabile, responsabile scientifica del progetto, Vincenzo Straffalaci, laureato in Ingegneria gestionale e Procurement Program Manager, che ha soffermato la sua attenzione sul tema della scelta consapevole. Emozionante è stato l'intervento della giovanissima docente Nives Tosti, laureata in Lettere e beni culturali e Scienze storiche, che, con un pensiero rivolto anche al compianto Nuccio Ordine, ha invitato a non scoraggiarsi mai di fronte alle sfide e agli ostacoli che si presenteranno sul proprio cammino e a non disumanizzarsi, perseguendo standard competitivi, in molti dei casi, solo apparenti. Non meno ricchi di spunti di riflessione gli interventi di Fabio Squillaci, laureato in Giurisprudenza e giovanissimo magistrato, e di Elvira Servidio, laureata in Scienze Pedagogiche, insegnante e pedagogista del gesto grafico. In conclusione, l’intervento della docente Maria Rosaria Salerno, referente Orientamento DISU.

Dopo il Lunch break presso una delle cinque mense dell'Università della Calabria, nel pomeriggio ha preso il via l'attività laboratoriale a cura delle psicologhe Maria Luigia Calomino e Roberta Plastina con un focus su conoscenza di sé, aspirazioni e interessi. I ragazzi, coinvolti per la prima volta in un'attività del genere, hanno mostrato grande attenzione, interesse e sono rientrati dall'Università arricchiti di una nuova preziosa esperienza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.