Gli studenti del Liceo di Trebisacce incontrano i laureati dell'Unical
Gli studenti hanno avuto l'opportunità di ascoltare le testimonianze di laureati Unical che hanno raggiunto importanti traguardi e di incontrare professionisti affermati in vari settori
![Gli studenti del Liceo di Trebisacce incontrano i laureati dell'Unical](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/25/02/1739556962.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
TREBISACCE - Prende il via il progetto PercOr.S.I. - Tracciare itinerari sostenibili e inclusivi, dell'Università della Calabria, seguito con particolare cura dalla Dirigente Scolastica Elisabetta D’Elia. Nello specifico l’iniziativa è indirizzata a studentesse e studenti, frequentanti le classi terze e quarte della scuola secondaria di secondo grado, che avranno l'opportunità di ascoltare le testimonianze di laureati Unical che hanno raggiunto importanti traguardi e di incontrare professionisti affermati in vari settori.
Questo confronto intergenerazionale offrirà spunti concreti per orientarsi al meglio nel proprio futuro, fornendo esempi di successo e rafforzando la consapevolezza delle sfide che li attendono. Le classi III A del liceo classico e III A del liceo scientifico, accompagnate dalla tutor, Giuseppina Covelli, e dalla Referente all'Orientamento per il Polo liceale, Adelina Conte, hanno partecipato all'evento inaugurale presso l'Aula “Beniamino Andreatta” dell'Università della Calabria.
Molto interessanti, commoventi e stimolanti sono stati gli interventi. Dopo l'accoglienza iniziale della docente Angela Costabile, responsabile scientifica del progetto, Vincenzo Straffalaci, laureato in Ingegneria gestionale e Procurement Program Manager, che ha soffermato la sua attenzione sul tema della scelta consapevole. Emozionante è stato l'intervento della giovanissima docente Nives Tosti, laureata in Lettere e beni culturali e Scienze storiche, che, con un pensiero rivolto anche al compianto Nuccio Ordine, ha invitato a non scoraggiarsi mai di fronte alle sfide e agli ostacoli che si presenteranno sul proprio cammino e a non disumanizzarsi, perseguendo standard competitivi, in molti dei casi, solo apparenti. Non meno ricchi di spunti di riflessione gli interventi di Fabio Squillaci, laureato in Giurisprudenza e giovanissimo magistrato, e di Elvira Servidio, laureata in Scienze Pedagogiche, insegnante e pedagogista del gesto grafico. In conclusione, l’intervento della docente Maria Rosaria Salerno, referente Orientamento DISU.
Dopo il Lunch break presso una delle cinque mense dell'Università della Calabria, nel pomeriggio ha preso il via l'attività laboratoriale a cura delle psicologhe Maria Luigia Calomino e Roberta Plastina con un focus su conoscenza di sé, aspirazioni e interessi. I ragazzi, coinvolti per la prima volta in un'attività del genere, hanno mostrato grande attenzione, interesse e sono rientrati dall'Università arricchiti di una nuova preziosa esperienza.