11 ore fa:La finalissima di Miss Italia Calabria accende l’anfiteatro sul mare di Trebisacce
13 ore fa:A Bocchigliero la cicogna nera scrive una favola di vita: due "giovani" all’involo
19 ore fa:Villapiana, la maggioranza respinge le accuse: «Numeri chiari, nessuna crisi»
21 ore fa:Gaza is Crosia, il "grido delle coscienze" sul lungomare di Mirto
17 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
Ieri:I “Passi di Speranza” aprono la festa di Sant’Agostino
Ieri:Alto Jonio dimenticato: la ferrovia fantasma che isola un territorio intero
20 ore fa:Brutto infortunio per Daniele Lavia: salterà i Mondiali nelle Filippine
18 ore fa:Ferragosto di delibere e silenzi: «Così retrocedete il Pronto Soccorso di Corigliano»
12 ore fa:“Spera di notte”: la Calabria che resiste tra storia e musica

Diversità e inclusione, i bimbi di Magnolia celebrano la giornata dei calzini spaiati

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Chi lo ha detto che i maschietti non possono giocare con le bambole o indossare un maglioncino rosa; e le femminucce avere una passione smisurata per le ruspe, le macchinine, il pallone ed i supereroi? Non esistono giochi di genere, ma predisposizioni ed un meraviglioso mondo di differenze che rende ognuno di noi speciale ed unico. Sensibilizzare i più piccoli alla parità di genere, all’inclusione e al rispetto delle diversità è una missione che va intrapresa subito per evitare che luoghi comuni e tabù si consolidino come normali.

Per la direttrice del Polo Infanzia Magnolia, la pedagogista Teresa Pia Renzo, ricorrenze come quella della Giornata dei calzini spaiati offrono l’occasione per affermare la promozione della bellezza della diversità che non è solo fisica, tradotta in disabilità, ma può essere sociale, culturale o economica.

Siamo tutti unici e splendidamente diversi. È, questa, una delle diverse frasi scelte dall’equipe di educatori del Polo infanzia Magnolia per questo speciale laboratorio. In una finta lavatrice i bambini hanno inserito i propri calzini. Dopo il finto lavaggio questi sono stati stesi su uno stendibiancheria ad asciugare: quello a righe di fianco a quello a pois; quello rosso, vicino a quello verde; i due calzini con le stelle, uno a destra, l’altro a sinistra. Insomma, spaiati. È stato spiegato che i calzini, nonostante non fossero più uguali, ma diversi, potevano comunque svolgere la stessa funzione di prima ed essere comunque riutilizzati.

«L’importante – sottolinea la pedagogista Renzo – è aiutarsi e supportarsi nelle difficoltà; metodo che all’interno della Scuola di via Carlo Blasco, allo scalo di Rossano, viene messo in atto attraverso il peer tutoring, i bambini più bravi (tutor) aiutano quelli meno bravi (tutee) nello svolgimento delle varie attività, come le schede di logica o di matematica. Spesso sono i bambini più grandi ad aiutare quelli più piccoli».

La recente Festa della Candelora è stata, inoltre, un’altra occasione speciale per far riflettere i bambini sulle maggiori o minori possibilità economiche che spesso possono generare disparità e differenze tra persone. Attraverso la raccolta di viveri acquistati dalla Scuola, portati e donati in chiesa dagli stessi bambini e benedetti da Don Giuseppe Scigliano, hanno potuto sperimentare l’importanza di aiutare chi vive in condizioni di difficoltà, rendendosi protagonisti di un gesto concreto di solidarietà.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.