1 ora fa:Il dottor Nasso salva una 78enne con un'innovativa procedura ibrida
1 ora fa:Co-Ro si prepara ad un fine settimana ricco di appuntamenti
2 ore fa:Nuova 106, entro il 2 aprile la pubblicazione del bando di gara per l'appalto integrato della Sibari-Co-Ro
3 ore fa:Senato Accademico Unical, Parise nominato membro della Commissione Didattica e Senatore Europeo per il progetto EUpeace
2 ore fa:Unical, il professor Zimmaro nominato Corresponding Member del Comitato Tecnico Internazionale di Ingegneria
23 minuti fa:Statale 106, Occhiuto rivendica: «Arrivati 3,8 miliardi in 3 anni, grazie al centro destra»
52 minuti fa:Caro energia, Cugliari (Cna Calabria): «Situazione drammatica. Subito interventi strutturali»
4 ore fa:Incursione tra tesori mai visti, a Sibari l'apertura straordinaria notturna dei depositi archeologici
3 ore fa:Caregiver familiari, si può richiedere il contributo economico entro il 7 aprile
4 ore fa:L'appello di Papasso a Succurro: «Sistemate le strade»

Cataldo Calabretta presenta all'Unical il progetto di riforma del servizio idrico regionale

1 minuti di lettura

RENDE - «Nell’ultimo biennio abbiamo fatto tutto quello che i Comuni avrebbero dovuto fare dal 1997, anno di recepimento della legge Galli (1994) ad oggi. Il Governo Occhiuto ha voluto imprimere una spinta propulsiva, istituendo Arrical e affidando il servizio idrico integrato a Sorical. Ci siamo assunti grandi responsabilità per continuare ad assicurare il servizio ai calabresi avviando anche le attività propedeutiche utili per fare gli investimenti pianificati». Lo ha detto questa mattina Cataldo Calabretta, amministratore unico della Sorical nel corso di un workshop internazionale che si è tenuto all’Università della Calabria.

«Sorical e la Regione – ha spiegato il manager di Sorical - stanno lavorando per modernizzare la rete con un investimento di oltre 100 milioni di euro. In questo processo, la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica hanno un ruolo fondamentale, con l’implementazione di sistemi di monitoraggio e di gestione avanzata delle risorse idriche. Si stanno aprendo cantieri in circa 80 Comuni che rappresentano il 70% della popolazione. Con i 32 milioni del Pnrr, messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture guidato da Matteo Salvini, in ben 21 Comuni Sorical farà la mappatura della rete che sarà oggetto di manutenzione straordinaria radicale con sostituzione di tratti ammalorati. La Regione sta facendo la stessa cosa in altri 60 Comuni. Installeremo 56 mila contatori di ultima generazione, in modo da poter emettere  bollette trasparenti che saranno inviate ogni 3-4 mesi seguendo la normativa di ARERA. La digitalizzazione delle reti è la strada per rendere efficiente il sistema con sistemi di automazione e telecontrollo avanzati. Alla fine i cittadini potranno godere di una rete idrica efficiente perché dal serbatoio fino al contatore della propria casa sarà tutto digitalizzato».

Calabretta, parlando dell’avvio del servizio Rende, Castrolibero e Luzzi, i tre comuni più grandi per popolazione residente fino ad oggi gestiti da Acque Potabili SII, ha spiegato che Sorical, così come previsto da Arera e dal regolamento e carte dei servizi, cambierà la gestione delle utenze condominiali. Una novità già sperimentata a Reggio Calabria, molto gradita agli utenti. «Estenderemo il contratto di ogni singolo condominio a tutti i condomini con doppio contatore: Padre e Figlio. In questo modo ogni singola unità immobiliare avrà il suo contratto e contatore, ciò renderà applicabili le procedure di disalimentazione selettiva a tutela delle utenze domestiche residenti e in particolare di coloro che versano in condizione di disagio economico e sociale. Tutti gli utenti condominiali avranno le bollette più trasparenti e puntuali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.