20 ore fa:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
2 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
21 ore fa:Antonella Ruggiero super ospite nel borgo arbëreshë di Civita
18 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
3 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
4 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
5 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
19 ore fa:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
21 ore fa:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
22 ore fa:Disperso in Sila: ritrovato un giovane di 32 anni

Attività d'inclusione: I Figli della Luna diventano cake designer per un giorno

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si scrive laboratorio di pasticceria, si legge cultura dell’inclusione, sviluppo dell’autonomia e partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale della comunità. Dopo la tappa all’Olearia Geraci per vedere da vicino come si produce l’extravergine d’oliva, ecco la nuova esperienza per i ragazzi del centro diurno Il Sorriso: un laboratorio di cake design.

Il presidente della cooperativa sociale I Figli della Luna, Lorenzo Notaristefano, insieme alla vicepresidente Marilena Prezzo, al consigliere Francesca Prezzo ed ai soci Antonella Celestino, Dora Quadro e Margherita Quadro coglie l’occasione per ringraziare il maestro pasticcere Francesco Mazzei, titolare dell’esperienza imprenditoriale specializzata in produzioni artigianali di Corigliano, per l’accoglienza riservata agli speciali aspiranti pasticceri.

All’interno della rinomata pasticceria di via Berlinguer, nell'area urbana di Corigliano, i ragazzi del Centro Diurno Il Sorriso, riuniti intorno ad un tavolo di lavoro allestito per due diversi giorni appositamente per loro, hanno seguito le indicazioni ed i suggerimenti del Maestro Pasticcere Francesco Mazzei e della moglie Laura. C’è chi ha realizzato un cuore rosso, chi un folletto e chi un bellissimo fiore colorato. Ognuno c’ha messo tutta la creatività ed abilità di cui era capace e dove non riusciva, ecco la magia del cooperative learning: la richiesta di aiuto al vicino di postazione ed il gioco è fatto! In occasione della Giornata contro il bullismo ed il cyberbullismo i ragazzi del centro diurno Il Sorriso sono stati accompagnati nella realizzazione di un progetto speciale: un fiore di carta per dire no alla violenza, alla prepotenza delle parole e ai comportamenti che possono ferire anche se espressi sul web.

Nel frattempo le due realtà sono alla ricerca di giovani che partecipano al Servizio Civile Universale. Sono già diverse le candidature per i due diversi progetti che daranno la possibilità a 8 giovani di età compresa fra 18 e 28 anni di prestare volontariato per 12 mesi e con un rimborso di 507,30 euro mensili, nell’ambito del programma AttivaNEET 2025. Le figure professionali richieste sono 4 per I Figli della Luna: educatori, operatori socio-sanitari, psicologi e assistenti sociali; e 4 per l'Associazione Il Sorriso: Operatori Socio Sanitari OSS e assistenti alla persona. Il termine per presentare le domande scade alle ore 14 di martedì 18 febbraio. Basta accedere con SPID al portale https://domandaonlineccp.serviziocivile.it/ ed inserire il codice Ente dedicato: ENTE SU00328. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.